Borsa di Studio da 4.200 euro per giovani archeologi

Anche per l’anno 2009 viene indetto il bando di concorso per una borsa di studio da 4.200€ da destinarsi ad un giovane archeologo. Il vincitore dell’anno 2008 è la Dott.ssa Chiara Maria Marchetti, con il progetto di ricerca “La coroplastica di soggetto in­fantile nella tradizione vo­tiva greca. Ti­pologia, crono­logia e funzioni”.

Bando di concorso

  1. Nell’ambito della fondazione Dr. M. Aylwin Cotton è messa a concorso una borsa di studio istituita da Irene ed Elvio Fusaro in ricordo della loro giovane figlia archeologa Daniela.
  2. La borsa di studio è rivolta a promuovere la formazione di giovani archeologi che intendano svolgere ricerche d’avanguardia e sul campo in topografia, stratigrafia, tipologia e rilievo archeologico nell’ambito dell’età classica (VIII sec. a.C. ­ VI sec. d.C.).
  3. I candidati devono essere cittadini italiani di età non superiore a trentatre anni alla data di scadenza del presente bando, in possesso di Laurea specialistica-magistrale in archeologia classica o del Diploma di laurea ad essa equiparato, conseguiti a partire dal 30 aprile 2006 presso un’università italiana.
  4. La domanda d’ammissione dovrà pervenire alla Segreteria Borsa di Studio Daniela Fusaro c/o Avv. A. Fusaro, Viale A. Oriani n. 42/2 ­ 40137 Bologna, entro e non oltre la data del 30
    Aprile 2009. Ogni domanda dovrà essere accompagnata da:
    a) curriculum vitae, contenente indirizzo e numero telefonico;
    b) certificato di laurea, copia su cd della tesi di laurea e copia di eventuali altri lavori;
    c) relazione che indichi: 1) il programma di ricerca; 2) i tempi necessari per portarla a compimento; 3) i luoghi dove la ricerca dovrebbe svolgersi, i materiali e le fonti da utilizzare;
    d) lettera di presentazione di un professore ordinario;
    e) dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo l’informativa resa, a norma dell’art. 13 DLgs. n. 196/2003, sul sito web http://danielafusaro.altervista.org.
  5. La borsa di studio verrà conferita – con giudizio inappellabile – da una Commissione composta da tre studiosi competenti negli indirizzi scientifici di cui all’Art. 3 del presente bando. La Commissione si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio. Le decisioni della Commissione verranno comunicate al vincitore entro il 31 Luglio 2009.
  6. La borsa di studio, dell’ammontare complessivo di Euro 4.200,00, verrà corrisposta per 1/4 entro il mese di Settembre 2009, per 1/4 entro il mese di Gennaio 2010 ed il rimanente entro un mese dalla presentazione della relazione finale sulla ricerca svolta.
  7. Il godimento della presente borsa di studio è incompatibile con altre borse di studio o altri redditi da lavoro dipendente o autonomo.

BORSA DI STUDIO DANIELA FUSARO
Segreteria Viale A. Oriani n. 42/2
40137 Bologna (Italy)
Tel. +39 051 306302
Fax +39 051 302203
www.danielafusaro.altervista.org


Ultima modifica 2008/11/30