Archeologica 2008 – Quattro incontri al museo del Castello di San Giorgio (La Spezia)

La Spezia - Venerdì 28 e sabato 29 marzo e il 4 e 5 aprile 2008, al Museo del Castello di San Giorgio, Collezioni Civiche Archeologiche U. Formentini (via XXVII Marzo), si svolgerà Archeologica 2008, ciclo di quattro appuntamenti con l’archeologia a cura di Donatella Alessi e Raffaella Fontana.

Il ciclo di incontri di Archeologica, giunto alla settima edizione, percorre un itinerario attraverso studi significativi e recenti che interessano la storia più antica, in un rapporto di lettura che vuol legare il passato con l’attualità. Quest’anno verranno affrontati diversi temi del seducente mondo dell’egittologia, dalle novità di scavo in importanti siti archeologici ad approfondimenti di temi affascinanti quali la storia dell’impero ramesside, periodo di massimo splendore dell’Egitto faraonico, la musica ed il canto e l’egittomania.

Programma dettagliato della rassegna:

Venerdì 28 marzo, ore 17.00
Ramesse e il suo Impero: archeologia e mito dell’Egitto faraonico (relatore: Giacomo Cavillier, Università di Genova)

Sabato 29 marzo, ore 17.00
Il naso di Cleopatra. L’egittomania nell’Antica Roma (relatore: Angiolo Menchetti, Università di Pisa)

Venerdì 4 aprile, ore 17.00
Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Pisa nella Necropoli dell’Antica Tebe (relatore: Marilina Betrò, Università di Pisa)

Sabato 5 aprile, ore 17.00
Canzoni: parole in-canto dell’Egitto Antico (relatore: Valerio Simini / performance musicale, Il Centro del Suono; voce recitante Emilio Simini)

Alla fine dei vari incontri, vengono effettuate degustazioni guidate di prodotti tipici e di presidio delle provincia della Spezia e di Massa Carrara.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero e gratuito.Per informazioni: 0187 751142

Fonte:
www.mentelocale.it


Ultima modifica 2008/03/18