Archeologia Subacquea – Corsi didattici e giornate di sensibilizzazione

Diamo spazio oggi a due interessanti segnalazioni nel campo dell’archeologia subacquea:

Un saluto da Venezia,
Alessandro Tagliapietra

Una nuova iniziativa, promossa dalle associazioni ARGO e CLODIA, prenderà il via a Marzo.

> ARCHEOSUB DAY >

Tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico

sommerso sensibilizzando chi si immerge.

Negli ultimi anni il numero di subacquei appassionati è aumentato in modo esponenziale e con esso l’esposizione degli innumerevoli reperti archeologici sparsi lungo le coste. E’ quindi di primaria importanza una corretta opera di sensibilizzazione dei confronti di tutti i subacquei, rendendoli partecipi dell’importanza che riveste la salvaguardia del patrimonio archeologico sommerso, facendo si che ogni presenza archeologica non solo sia segnalata nel modo corretto ma anche tutelata.

Per questo motivo le associazioni ARGO e CLODIA impegnate da molti anni nell’ambito dell’archeologia subacquea attraverso la collaborazione con le istituzioni, corsi sportivi di specialità e attività divulgative attraverso internet e articoli nelle riviste, hanno deciso di avviare questa nuova iniziativa, rivolta a tutti i subacquei, battezzata come “ARCHEOSUB DAY ovvero una giornata dedicata alla sensibilizzazione in tema di archeologia subacquea“.

Il programma dell’ARCHEOSUB DAY, prevede una giornata full-immersion con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche volte a fornire ai partecipanti le giuste conoscenze per documentare e segnalare alle locali Soprintendenze e in modo corretto un eventuale ritrovamento archeologico.

Grazie al coinvolgimento di associazioni e diving l’iniziativa verrà proposta, in momenti differenti, in altre località italiane.

Il primo ARCHEOSUB DAY si terrà a Mestre (VE) alla fine di Marzo in coincidenza con la “X Settimana dei Beni Culturali” e coinvolgerà i nuclei di Protezione Civile di Venezia e Mestre.

Le altre giornate, in via di definizione, si terranno in Veneto, Sardegna, Abruzzo e Lazio. Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile sui siti internet di Argo e Clodia (http:www.argovenezia.ithttp: www.clodia.it)</http:></http:>

Per informazioni: mailto:[email protected] [email protected]mailto:[email protected] [email protected]</mailto:[email protected]></mailto:[email protected]>


L’associazione Clodia Gruppo Clodiense di ricerca e documentazione subacquea e il Gruppo Ricerche Subacquee ARGO organizzano il

> CORSO DI SPECIALITÀ IN ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

LIVELLO BASE (ARC1) ACDCI-CMAS >

Sardegna – Santa Teresa Gallura (SS)

dal 1 al 7 Giugno 2008

L’Associazione CLODIA Gruppo Clodiense di ricerca e documentazione subacquea di Chioggia e Gruppo Ricerche Subacquee ARGO di Venezia in collaborazione con il Diving Mediterraneo di Santa Teresa Gallura, organizzano dal 1 al 7 giugno 2008 il nuovo corso d’archeologia subacquea secondo gli standard didattici ACDC/CMAS in Sardegna a Santa Teresa Gallura (SS).

E’ rivolto a tutti i subacquei in possesso di brevetto d’immersione ARA di secondo grado o superiore rilasciato da agenzie didattiche riconosciute.

Si articola in sessioni teoriche volte a fornire le nozioni fondamentali dell’archeologia e delle tecniche di ricerca subacquea, alternate a sessioni pratiche in mare confinato nelle suggestive acque di Capo Testa, con l’insegnamento di tecniche di rilevamento e di documentazione subacquea.

Alla fine del corso sarà rilasciato il brevetto d’archeologia subacquea della ACDC/CMAS di 1º Livello.


Ultima modifica 2008/02/25