“Archeologia e mondo professionale”. Dibattito pubblico a Bologna
Si svolgerà a Bologna, presso la libreria archeologica “Volumina” (Via Arienti, 2) il 31 maggio 2008 alle ore 11 un dibattito pubblico dal titolo eloquente “Archeologia e mondo professionale“, organizzato dall’ANA, Associazione Nazionale Archeologi, in collaborazione con la libreria Volumina e un gruppo di archeologi della regione Emilia-Romagna.
Al grido di “non lasciare che il disinteresse continui ad essere la norma della nostra professione” e di “se vuoi continuare ad occuparti del passato garantisciti il futuro” sono invitati a partecipare al dibattito quanti, archeologi e non, sono interessati a discutere le problematiche più urgenti del lavoro dell’archeologo in Italia.
Il tema che si intende affrontare è piuttosto caldo, dato che la figura professionale dell’archeologo è piuttosto evanescente nel sistema italiano, non essendo riconosciuta da un albo professionale, quindi non essendo tutelata in alcun modo. Il lavoro più bello del mondo per molti rimane un sogno proprio perché non ci sono garanzie occupazionali accettabili. Il dibattito del 31 maggio nasce per cercare delle risposte che possano risolvere questa situazione.
per info: www.archeologi.org