3 e 4 maggio: Cagliari Monumenti Aperti 2008

Sabato 3 e domenica 4 maggio ritorna Cagliari Monumenti Aperti. L’appuntamento che dal 1997 richiama oltre 120.000 visitatori, è un evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dalle associazioni Ipogeo e Imago Mundi e sostenuto dalla Provincia di Cagliari e dagli Assessorati del Turismo e dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.

Anche quest’anno, in occasione della XXII edizione, saranno circa cento i monumenti aperti, molti dei quali visitabili gratuitamente solo in questa occasione.
A fare da guida, anche in numerose lingue straniere, circa 2.500 volontari provenienti da associazioni, enti e soprattutto scuole elementari, medie inferiori e superiori, che accoglieranno i visitatori guidandoli alla scoperta dei beni archeologici, storico-artistici e ambientali di una delle più affascinanti città del Mediterraneo.

Tra i siti aperti, si segnalano il Palazzo Regio, la Casa della Massoneria, le bellissime torri pisane di San Pancrazio e dell’Elefante risalenti agli inizi del 1300, il Museo Archeologico Nazionale con le sue collezioni di inestimabile bellezza di bronzi nuragici e il Palazzo Civico.

La novità dell’edizione 2008 sarà rappresentata dalla riapertura al pubblico della Galleria Umberto I, la storica passeggiata coperta dell’ottocentesco Bastione di Saint Remy.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono consultabili all’indirizzo new.monumentiaperti.com.

Fonte:
http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=24642


Ultima modifica 2008/04/27