Sabato 13 ottobre sarà possibile effettuare una visita guidata alle catacombe dei SS. Marcellino e Pietro, inizio alle ore 10 entrando da via Casilina 641. Il prezzo d’ingresso, i posti sono limitati quindi consigliata la prenotazione, è di 7 euro per i Soci e di 10 euro per gli altri (per prenotazioni e informazioni: Simonetta Battaglia, tel. 065796871).
Grazie all’Associazione Proloco Municipio Roma 6 e alla fattiva collaborazione della dr.ssa Angela Di Curzio (Storica dell’Arte e guida archeologica), è stato possibile ottenere una speciale autorizzazione della Pontificia Commissione di Archeologia sacra per aprirle al pubblico.
Le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro sono situate sulla via Casilina, al terzo miglio dell’antica via Labicana a Roma.
L’accesso al cimitero sotterraneo è ubicato presso l’omonima parrocchia, che, insieme al Mausoleo di Elena, ad una Basilica, oggi interrata, e ai resti di un cimitero degli Equites Singulares, forma un complesso denominato Ad duas lauros (“ai due allori”), probabilmente per la presenza di due alberi di alloro rinvenuti in questo sito. La zona faceva parte di un fondo imperiale di proprietà della Augusta Elena, madre di Costantino, come dimostra la notizia riportata nel Liber Pontificalis nella vita di San Silvestro (314-315) dove si parla della donazione di questa area da parte di Costantino e si indicano i confini del Fondum Laurentum (alterazione per Ad Duas Lauros) che si estendeva dalla Porta Sessoriana (Porta Maggiore) fino alla via Latina e a sud fino a monte Cavo. Si estendono per una superficie di 18.000 mq, visitabili solo in parte durante la prima settimane di giugno o attraverso uno speciale permesso rilasciato dagli organi competenti. (via wikipedia)
Fonte:
http://www.abitarearoma.net/inde … olo=5936
Ultima modifica 2007/10/10