Villa di Pompei diventa virtuale

In questi giorni è stata inaugurata una “nuova” Villa romana a Pompei. No, non stiamo parlando dell’apertura al pubblico di un recente scavo, stiamo parlando del noto mondo 3D “SecondLife”. Ora gli utenti di tutto il mondo (reale) con a disposizione una connessione internet adeguata, il livello adsl è più che sufficiente, potranno visitare in prima persona la villa (virtuale).

Sebbene le visite virtuali siano oramai una tecnica informatica utilizzata da almeno 10 anni, la particolarità di SecondLife, nella quale ogni utente interagisce con il mondo e con gli altri utenti, apre scenari ancora tutti da esplorare. Giusto per fare qualche esempio:

  • gli utenti possono commentare tra loro quello che vedono, se avrete la fortuna di incontrare un professore potreste anche chiedergli di spiegarvi quello che state visitando;
  • gli insegnanti di istituti scolastici potrebbero organizzare gite per tutta la classe nella villa spostandosi solo fino al … laboratorio di informatica;
  • i “gestori” della villa potrebbero creare pacchetti di visite guidate gratuite o a pagamento.

Insomma si aprono interessanti prospettive per la diffusione e fruibilità del patrimonio archeologico italiano con evidente ritorno d’immagine anche all’estero.
Approfondimenti:
Cos’è SecondLife SecondLife spiegato dalla Wikipedia
Pagina principale di SecondLife
La notizia riportata da www.touristime.it


Ultima modifica 2007/06/27