Università di Bologna – Conclusa la campagna scavi a Suasa

Castellone di Suasa (An) – La campagna scavi 2007 nell’area archeologica di Suasa conclusasi lo scorso 13 luglio, è stata dedicata a completare dati e ricerche degli anni successivi in vista di una prossima pubblicazione scientifica a cura della Facoltà di Archeologia dell’Università di Bologna.

Le indagini si sono concentrate all’interno dei due principali settori della città romana: il giardino della Domus dei Coiedii ed il Foro. All’interno del giardino della dimora signorile, divenuto in una fase tarda una necropoli, si sono rinvenute alcune sepolture. Si è lavorato inoltre per riportare alla luce la totalità del giardino in modo tale che ora si ha una visone completa dell’ampiezza della Domus.

Nell’area del Foro le ricerche si sono concentrate al recupero di un accumulo di macerie dove sono stati individuati intonaci dipinti di particolare pregio e frammenti di pittura recante una scritta in greco. Le ricerche scientifiche sono condotte dalla Facoltà di Archeologia dell’Università di Bologna sotto la direzione dei Professori Dall’Aglio, De Maria , Mazzeo e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica delle Marche.

I reperti del sito archeologico di Pian Volpello sono conservati in parte nel Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa. Per tutto il mese di agosto il Parco Archeologico è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00; la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì.

Per info: www.consorziosuasa.it – tel. 071.966524

Fonte:
http://www.viveresenigallia.it/mo … file=article&sid=18455


Ultima modifica 2007/08/19