“sotto la superficie”: l’archeologia al Festival della Scienza

Dal 25 ottobre al 6 novembre 2007 si svolge a Genova il Festival della Scienza, incentrato quest’anno sul tema della curiosità, il motore che da sempre guida l’uomo alla ricerca del perché di tutte le cose, della spiegazione dei fenomeni, di tutto ciò che ci circonda e quindi, perché no?, anche del nostro passato.

La scienza è fatta di ipotesi che vanno via via verificate con l’approfondirsi della ricerca, e in questo senso allora anche l’archeologia è una scienza. In quanto tale, essa è presentata al Festival della Scienza nel corso dell’evento “Sotto la superficie”, durante il quale, attraverso la ricostruzione di un cantiere archeologico verrà illustrato al pubblico il metodo di scavo e tutte le attività di documentazione correlate. Viene presentata un’immagine inconsueta dell’archeologia, ovvero non il momento della scoperta, che è il risultato della ricerca archeologica archeologica, ma l’illustrazione del processo che porta a tale scoperta, lo scavo, appunto.

L’evento focalizza l’attenzione sul lavoro quotidiano dell’archeologo, lavoro che non è fatto di avventure e di grandi ritrovamenti come molti ancora credono, ma di ricerca sul terreno e di scrupoloso rigore scientifico nella raccolta dei dati. Si vuole far capire che lo scopo dell’indagine archeologica non è la ricerca del bell’oggetto da museo o del grande monumento, ma è la ricostruzione della storia del sito che si sta studiando. Solo avendo ben chiaro questo si può comprendere appieno l’importanza dell’archeologia e dell’indagine archeologica per la nostra società: gli archeologi, come gli studiosi delle altre discipline scientifiche, cercano una risposta alle curiosità insite nella natura dell’uomo, in particolare, agli interrogativi riguardo il nostro passato.

Con l’evento “Sotto la superficie” si presenta così al grande pubblico l’archeologia non solo come disciplina di studio, ma come scienza, come costante lavoro di ricerca, di interpretazione e di ricostruzione storica del territorio in cui viviamo.

per maggiori informazioni v. http://festivalscienza.it/it/programma/evento.php?id=56
Marina Lo Blundo
Comunicare l’archeologia


Ultima modifica 2007/10/30