Si conclude oggi il Lu.Be.C 2007 a Lucca

Oggi, 16 novembre, si conclude il Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali) 2007, il convegno annuale dedicato all’analisi della valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo economico del territorio.
Da quest’anno presente anche il Ministero dei Beni Culturali con uno stand istituzionale dove sono stati presentati tutti i progetti ultimamente realizzati nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale finalizzati allo sviluppo del marketing turistico territoriale.
In questa terza edizione del Lu.Be.C è stata allestita inoltre una sezione completamente dedicata all’Information, Comunication & Media Tecnology, la Lu.Be.C Digital Technology, la prima rassegna espositiva europea delle soluzioni ICT per la valorizzazione dei beni culturali e la promozione del territorio. In particolare sono state approfondite le tematiche inerenti al triangolo “territorio/beni culturali/tecnologia”, offrendo a tutti gli addetti ai lavori concreti strumenti di lavoro e opportunità di incontro con i Top management pubblici e privati del comparto.
Di sicuro interesse anche il progetto “Mostre Impossibili”, targato RaiTrade , che vuole riunire, grazie a copie digitali di altissima qualità, i grandi capolavori dei maestri dell’arte italiana, annullando distanze e difficoltà che si trovano nella realizzazione delle esposizioni.
Approfondimenti:
MIBAC – Lu.Be.C. Digital Technology
FAI – Beni culturali: tecnologia e arte al Lu.Be.C. 2007
Lu.Be.C 2007 – sito ufficiale
adnkronos – Lu.Be.C., nuove tecnologie in soccorso del patrimonio culturale