Sempre più archeologia a scuola

Dopo aver segnalato, qualche giorno fa, l’iniziativa della Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, diamo spazio alle attività del Comune di Castiglion Fiorentino:

[Castiglion Fiorentino] – Portare l’archeologia nella scuola e avvicinare i ragazzi ai musei. Sono questi gli obiettivi primari del progetto promosso e curato dall"Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, in particolare dal suo Direttore Piero Fusi, che è stato confermato anche per l’anno scolastico 2007-2008.

La Vetrina delle civiltà” è reso possibile grazie al contributo concesso dalla Regione Toscana, nel merito del bando a sostegno di progetti di educazione al patrimonio culturale e di didattica museale. Si tratta di un ottimo risultato per l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, il cui progetto risulta al quinto posto nella graduatoria dei finanziamenti, su oltre settanta proposte presentate da vari Enti.

Come gli altri anni, quindi, gli studenti delle Scuole primarie e secondarie castiglionesi verranno coinvolti in un percorso alla conoscenza dei loro antenati e del loro passato, sotto l’esperta guida delle curatrici dott.sa Stella Menci e dott.sa Sara Mencarelli. La storia e le usanze di Etruschi e Romani saranno oggetto di lezione, attraverso metodi stimolanti e coinvolgenti, con l’ausilio di diapositive, l’osservazione di reperti e fossili, attività pratiche di laboratorio, quali scavi stratigrafici, ricostruzione di vasellame, realizzazione di oggetti, prove di scrittura, che negli anni passati hanno suscitato viva attenzione e concreta partecipazione. Tappa finale del percorso educativo sarà la visita all’area archeologica del Cassero (scavi, percorso e Museo archeologico) per entrare a diretto contatto con la propria storia e il proprio passato.

Il progetto coinvolgerà le classi quarta e quinta della Scuola Primaria, nonché le prime della Scuola Secondaria.

Fonte:

http://www.arezzonotizie.it/ind … ent&task=view&id=49812&Itemid=2


Ultima modifica 2007/09/21