Scoperta arnia del X – IX secolo a.C.

Scavi dell’Università di Gerusalemme svelano nella “Terra del latte e del miele” i primi alveari dell’antico Medio Oriente.
La testimonianza archeologica della descrizione biblica di Israele come la “terra dove scorrono latte e miele” (o perlomeno il secondo) è stata trovata dai ricercatori dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Gerusalemme, i quali annunciato che la prima arnia (colonia di alveari) che risale al periodo biblico è stata trovata negli scavi di Tel Rehov, nella valle Beth Shean. Si tratta della prima arnia finora trovata in uno scavo archeologico nell’antico Medio Oriente, hanno detto gli archeologi, e risale al X-IX secolo a.e.v.
Tel Rehov è ritenuta una delle più importanti città di Israele durante la monarchia israelita. Gli alveari sono stati trovati nel centro di una zona costruita, già scavata dal 1997. Nell’arnia sono state rinvenute tre file di alveari, che contenevano oltre 30 sciami l’uno. Sembra però, basandosi sugli scavi fatti finora, che in totale l’area contenesse circa 100 alveari.
Ogni fila conteneva almeno tre strati di alveari, ciascuno dei quali è costituito da un cilindro composto di argilla cruda e paglia secca, lungo circa 80 cm e largo circa 40. Un capo del cilindro era chiuso e aveva un piccolo foro, che permetteva l’entrata e l’uscita delle api. Il lato opposto era coperto con un coperchio d’argilla che si poteva togliere quando l’apicultore estraeva i favi. Gli esperti di api e gli studiosi che hanno visitato il sito dicono che da questi alveari si poteva raccogliere fino a mezza tonnellata di miele l’anno.
L’unicità della scoperta sta nel fatto che alveari veri e propri non sono mai stati trovati in alcun sito dell’antico Medio Oriente, anche se ne sono state trovate alcune rappresentazioni di periodo ellenistico e romano, oltre che nell’Egitto dei faraoni.
Gli alveari cilindrici d’argilla sistemati in file orizzontali, simili a quelli trovati a Tel Rehov, sono ben noti in numerose culture tradizionali contemporanee nei villaggi arabi in Israele, ed in tutto il Mediterraneo. I vari prodotti degli alveari sono utilizzati in modi diversi: il miele è, naturalmnte, una leccornia, ma è anche noto per il suo valore medicinale e culturale. La cera era utilizzata nelle industrie metallurgiche e del cuoio, oltre che come materiale di scrittura per rivestire tavolette di legno.

Note:
a.e.v. (ante era volgare) è una forma alternativa di a.C. (avanti cristo) così come e.v. (era volgare) di d.C. (dopo Cristo)
Fonte:
http://www.icn-news.com/?do=news&id=1502

Approfondimenti:
http://www.huji.ac.il/c … sge118932754932688760 (in inglese)


Ultima modifica 2007/09/12