Scavi dell’Università di L’Aquila

Nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia Medievale del Prof. Fabio Redi è previsto, per il mese di settembre 2007 (3 – 29), l’avvio della prima campagna di scavi presso l’Abbazia di S.Lucia di Rocca di Cambio (AQ).

Lo scavo si concentrerà sulla chiesa di Santa Lucia, di cui si hanno notizie certe solo nel 1313, e fu tra i primi luoghi di culto edificati lungo la via romana Claudia Nova che collegava Alba Fucens con la romana Aveia (vicino all’attuale Fossa) passando sull’altopiano delle Rocche. L’interessante monumento è detto antica Abbazia di Santa Lucia, anche se non ci sono nelle vicinanze tracce di edifici che possano far pensare ad un convento, e sorge sui resti di una piccola costruzione rettangolare che ne costituisce oggi la cripta.

INFORMAZIONI UTILI

Non sono previsti turni specifici, la partecipazione è libera, l’unico requisito è la stipula di un contratto di assicurazione contro gli infortuni a proprio nome in quanto l’Università dell’Aquila assicura solo i suoi studenti.

Per lo scavo il vitto e l’alloggio sono gratuiti.
Portare lenzuola e federe (o sacco a pelo), e munirsi di un abbigliamento da scavo (comprese calzature antinfortunistica) adatto alle condizioni climatiche.
È garantito il rimborso della benzina per coloro che metteranno a disposizione la propria automobile per gli spostamenti dall’alloggio allo scavo.
È necessaria una copertura antitetanica e assicurativa personale.
Per l’iscrizione e le modalità di trasferimento sui singoli scavi contattare direttare i numeri telefonici o gli indirizzi di posta elettronica.

Non ci sono turni ma consigliamo almeno tre settimane solo per una migliore comprensione del lavoro … va considerato che sullo scavo tutti fanno tutto … dall’uso del piccone a quello della matita per i rilievi fino al computer per la schedatura … e purtoppo alla pulizia dei bagni e alla cucina … ma il divertimento è tanto …

Per quanto riguarda l’attrezzattura da scavo è consigliabile abbigliamento comodo, scarpe antinfortunistiche (o un ottimo scarponcino da trekking, insomma non scarpe da tennis!!!), cappello, crema solare, guanti da lavoro, maglioncino per la sera …
Rocca di Cambio in particolare è molto caldo di giorno e fresco di sera.

Per informazioni: Dott.ssa Martina Pantaleo 349 8057191

Consultare anche la pagina www.univaq.it/di … ont=altre.html


Ultima modifica 2007/09/03