Ristrutturazione del museo egizio di Torino

(ANSA) – TORINO Anche la Regione Piemonte contribuira’ alla spesa per la ristrutturazione e il riallestimento del Museo Egizio di Torino, prevista in complessivi 50 milioni di euro.
Investira’ sette milioni di euro, che verranno erogati a partire dal 2009. Gli altri enti che stanziano denaro per i lavori sono la Provincia di Torino, con tre milioni di euro, la Citta’ di Torino, con dieci, la Compagnia di San Paolo, con 25, e la Fondazione Crt, con cinque milioni. Questa suddivisione della spesa e’ sancita da un accordo di programma, siglato dalla Regione con il ministero per i Beni culturali, la Provincia e il Comune di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Crt e la stessa Fondazione del Museo Egizio. more

L’intervento sara’ realizzato proprio dalla Fondazione Museo delle Antichita’ Egizie. Costituita ufficialmente il 6 ottobre 2004, la Fondazione rappresenta il primo esperimento di costituzione, da parte dello Stato, di uno strumento di gestione museale a partecipazione privata. E’ stata creata dal ministero per i Beni e le attivita’ Culturali, che conferisce in uso per trent anni i propri beni, insieme con la Regione Piemonte, la Provincia e la Citta’ di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Crt. Ha sede Palazzo dell Accademia delle Scienze, che ospita il museo sin da quando venne costituito, nel 1824. Tra le iniziative gia’ avviate vanta la riqualificazione del percorso museale, l’allestimento temporaneo dello Statuario, a cura di Dante Ferretti, il percorso di piante nel museo, a cura dell architetto paesaggista Paolo Peyrone, l’introduzione di nuovi servizi per una migliore accoglienza dei visitatori, la sostituzione dei supporti dei reperti, la pubblicazione di guide bilingue, la predisposizione di didascalie bilingue nelle sale e la promozione del museo attraverso varie iniziative.

Fonte
www.demaniore.com


Ultima modifica 2007/02/12