“Parco-Tag”, il Parco delle Colline Metallifere Grossetane sul telefonino

Al via il progetto “Parco-Tag”, l’innovativo sistema multimediale per le visite guidate che sara’ presentato ufficialmente a Venezia al prossimo Salone dei Beni culturali e ambientali.

I “Parco-Tag” ovvero la tecnologia al servizio dei beni archeologici e culturali, che ci pone in Italia all’avanguardia nel panorama dei parchi nazionali e del turismo culturale. Tramite l’innovativo sistema di codici a barre 2D progettato da Semapedia, sara’ possibile, tramite un telefono cellulare munito di fotocamera, collegare l’enciclopedia libera Wikipedia ai reali siti minerario del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metalli****fere Grossetane.

Il funzionamento:

Da oggi, le schede Wikipedia relative al Parco saranno consultabili direttamente dal proprio telefonino munito di fotocamera, browser per “navigare” e un lettore di codici 2D (ormai quasi tutti i cellulari di ultima generazione lo hanno gia’ installato e comunque si puo’ scaricare gratuitamente dal sito www.semapedia.org): tutto cio’, grazie per l’appunto ai “Tag” Semapedia, un sistema multimediale di codici a barre che, collocati nei vari siti del Parco, una volta “fotografati” faranno apparire sullo schermo del telefonino le schede informative, integrando cosi’ le visite reali a quelle virtuali.

Quello delle Colline Metallifere e’ il primo parco nazionale a dotarsi di questa tecnologia frutto della collaborazione con Wikimedia Italia, la fondazione che nel nostro Paese rappresenta e cura la versione italiana di Wikipedia, la piu’ famosa e consultata enciclopedia on-line.

Fonte:

http://contenuti.interfree.it/118/IDNotizia8260.htm


Ultima modifica 2007/11/02