Parco archeologico in Val D’Agri

Notizia interessante:

(PRIMA) – Sorgerà un nuovo parco in Val d’Agri. Sarà tematico e riguarderà l’archeologia. La Giunta Regionale, su proposta del Presidente Vito De Filippo, ha affidato al Comune di Grumento Nova la predisposizione dello studio di fattibilità. “L’obiettivo ““ precisa il Presidente- è quello di valorizzare le risorse storico-culturali e archeologiche presenti sul territorio dell’intera Val d’Agri”. La gestione di tutto il patrimonio presente nei diversi Comuni dovrà essere unica. Perciò, dall’idea progettuale dovranno venire indicazioni concrete sulla realizzazione del parco “Archeologia in Val d’Agri”, ma anche sulle modalità di gestione. L’iniziativa è inserita nel Programma Operativo che prevede, appunto, lo sviluppo di uno o più parchi tematici “Territorio e Cultura”. La somma messa a disposizione dal Comitato di Coordinamento e Monitoraggio è di due milioni di euro.
Con i primi trentamila il Comune di Grumento, Comune capofila e area centrale per l’archeologia, dovrà ora predisporre lo studio di fattibilità del parco archeologico Val d’Agri. (PRIMA)

Fonte: http://primapress.it/

Informazioni sulla Val d’Agri: http://it.wikipedia.org/wiki/Val_d%27Agri e http://www.valdagri.it/

Archeologia in Val d’Agri: http://www.archeobasi.it/index.php?id=54 e http://www.comuneviggiano.it/storia/Siti_archeologici.htm

_
_


Ultima modifica 2007/03/30