Lucca – Riprendono gli scavi ad Isola Santa

LUCCA – Sono ripresi gli studi del sito archeologico, risalente a 10 mila anni fa, che si trova ad Isola Santa. Si tratta di uno dei più antichi e meglio conservati siti della Media Valle del Serchio, dove adesso sono ripresi – dopo 30 anni – i lavori grazie ad un protocollo di intesa tra Provincia, Comunità montana e Università di Pisa.

Ci sono voluti ben trent’anni, ma alla fine qualcuno ha deciso che il sito archeologico di Isola Santa meritasse ulteriori approfondimenti.
Per la serie “non è mai troppo tardi”, quindi, il Dipartimento di scienze archeologiche dell’Università di Pisa ha ripreso gli scavi a Isola Santa, forte di un protocollo di intesa tra Provincia, Comunità Montana della Garfagnana, Comune di Castelnuovo Garfagnana, Comune di Careggine, Parco Naturale delle Alpi Apuane e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Partono in questo modo delle nuove ricerche che sono finalizzate a capire quello che era il popolamento umano e sulle variazioni ambientali della Valle del Serchio. In questo senso, il sito di Isola Santa costituisce una situazione di particolare interesse: qua infatti gli archeologi trovano documentata una frequentazione umana che parte da oltre 10mila anni fa.

di Federica di Spilimbergo

Fonte:
http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=1739


Ultima modifica 2007/09/15