Incontro a Grosseto sul Parco Tematico degli Etruschi e progetto NURMEDIT

** IL PARCO TEMATICO DEGLI ETRUSCHI e IL PROGETTO NURMEDIT**

Esigenze e Opportunità per le PMI nel Settore del Turismo: lo Sviluppo Territoriale della Provincia di Grosseto (Sviluppo Policentrico dei Piccoli e Medi Nodi Urbani tramite la Diversificazione del Settore Terziario)

La Provincia di Grosseto e la Regione Toscana, Settore delle Politiche Regionali dell’Innovazione organizzano un’iniziativa regionale dedicata alla presentazione del Parco Tematico degli Etruschi e al primo incontro regionale del progetto NURMEDIT, che avrà luogo il 6 novembre nella Sala Pegaso della Provincia di Grosseto in P.zza Dante 35.

Il Parco Tematico degli Etruschi è concepito come un vasto parco aperto che si estende su tutto il territorio della provincia di Grosseto e su cui si affacciano musei, risorse naturali faunistiche ed aree archeologiche del territorio, distanti tra loro anche molti chilometri. Si tratta pertanto di un parco archeologico basato su eccezionali risorse di base, unificato da un sistema informatico distribuito e flessibile basato su un “motore” centrale (Portale) e più “nodi” telematici che collegano le molteplici aree di interesse al motore stesso.

Il Portale è un sito di informazioni culturali e turistiche sul territorio della Provincia. E’ organizzato in sezioni che raccolgono una gran quantità di schede informative (oltre 1.000) sulla storia, l’archeologia, l’arte e la cultura, il tempo libero e le tradizioni del territorio grossetano. Accanto ai testi, il Portale ospita un ricco insieme di immagini (circa 2.000) e di file multimediali (oltre 170), come video, animazioni, viste tridimensionali, etc.. Sono presenti inoltre giochi interattivi e servizi per i visitatori, come la possibilità di creare degli itinerari da proporre agli altri utenti , delle funzionalità di “community” quali forum, chat e newsletter, e il servizio InfoPoint per chiedere chiarimenti e informazioni .

L’obiettivo principale è favorire l’emersione dei tratti distintivi e dei valori predominanti dell’area maremmana, dimostrando come essi possano assumere una valenza strategica (solo o soprattutto) in quanto connessi fra loro in un contesto sistemico, ovvero superando l’ottica radizionale dell’offerta di servizi slegati e disomogenei e avvicinandosi al fabbisogno di promozione e sviluppo espresso da tutti i soggetti operanti sul territorio. L’intento è anche garantire il migliore servizio per il cittadino-utente, a prescindere dalla tipologia (straniero, alunno…) e, al contempo, rendere partecipi tutti gli operatori economici locali.
L’incontro del 6 novembre sarà un’occasione di conoscere meglio le caratteristiche del Parco Tematico degli Etruschi e di capire le opportunità che questo parco potrebbe offrire agli attori territoriali.

NURMEDIT è un progetto INTERREG IIIB Medocc, con durata di 24 mesi, in quale la Toscana è rappresentata come partner da Etruria Innovazione SCpA. Il progetto ha come obbiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo di un sistema policentrico di piccoli e medi nodi urbani, anche a livello transnazionale, per stimolare la diversificazione e lo sviluppo del settore terziario nel mediterraneo occidentale.
Il progetto prevede lo sviluppo di un’azione pilota riguardante un sotto-settore del settore terziario: il settore del turismo e, in particolare, l’utilizzo delle ICT per lo sviluppo diversificato del turismo. Il pilota NURMEDIT sarà un sistema informatico disponibile on-line che metterà insieme “domande” per soluzioni innovative provenienti da operatori turistici con “offerte” provenienti da fornitori di soluzioni innovative particolarmente legate all’ICT. Il sistema sarà in grado di far incontrare la domanda con l’offerta in modo automatico. L’obiettivo principale è quello di incrementare la qualità dei servizi turistici e favorire lo sviluppo economico del terziario legato al settore del turismo.

L’evento darà spazio ai partecipanti di esprimere il loro parere sullo strumento sviluppato dal consorzio del progetto Nurmedit.

Programma del giorno
6 Novembre 2007

Provincia di Grosseto – Sala Pegaso
9.00 – 9.30 Iscrizione e caffè di benvenuto
9.30 – Nuovi Sviluppi nella Provincia di Grosseto: Il Parco Tematico degli Etruschi e il progetto NURMEDIT – Assessore Cinzia Tacconi, Provincia di Grosseto
9.45 – L’Innovazione motore di sviluppo tra passato e futuro – Assessore Giuseppe Romagnoli, Provincia di Grosseto
10.00 – Opportunità regionali per lo sviluppo diversificato del territorio – Simone Sorbi, Settore delle Politiche Regionali dell’Innovazione, Regione Toscana
10.15 – Il Parco Tematico degli Etruschi: Opportunità per le imprese – Luca De Santis, K-Solutions
10.45 – Il progetto NURMEDIT: Obiettivi, azioni e possibilità – Paolo Frosini, Settore delle Politiche Regionali dell’Innovazione, Regione Toscana
11.00 – Il progetto pilota: la borsa virtuale – Marta Veneri, Etruria Innovazione
11.15 Pausa Caffè
11.30 – Feedback sul progetto pilota – partecipanti divisi in gruppi di lavoro
12.30 – Chiusura dei lavori – Paolo Bongini, Area di Coordinamento Politiche per il Turismo, Commercio e Attività Terziarie, Regione Toscana


Ultima modifica 2007/11/06