Incontri promossi dal Museo di Cividate Camuno

Riportiamo un comunicato trovato sul sito Vallecamonica On Line:

Segnaliamo il programma delle iniziative previste per la prossima primavera nel Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno e nei siti archeologici collegati.

  • SABATO 17 MARZO: Incontri con esperti di archeologia e Storia dell’Arte Antica. Ermanno Arslan e Marina De Marchi prendendo spunto da alcune opere esposte in Museo parleranno di Simboli e magia: la suggestione dell’antico. (Museo Archeologico Cividate Camuno, Via Roma 23, ore 17.00.)
  • SABATO 24 E DOMENICA 25 MARZO: Giornate FAI di Primavera. Apertura straordinaria al pubblico del Museo Archeologico, del Parco del Santuario di Minerva a Breno, del Parco del Teatro e dell’Anfiteatro a Cividate Camuno. Le visite guidate ai tre siti, curate da esperti, saranno accompagnate dalla proiezione di filmati e da materiali didattici. Sabato 24 marzo, dalle ore 14.00 alle 18.00; domenica 25 marzo, dalle ore 10.00 alle 18.00.
  • APRILE E MAGGIO: Restauri in diretta. Nel Museo di Cividate Camuno sarà allestito un laboratorio di studio e restauro che avrà come oggetto le due grandi statue di Breno e Cividate Camuno. L’obiettivo è realizzare una copia dei due reperti eseguita da esperti restauratori secondo i criteri tecnologici e scientifici più avanzati. I visitatori del Museo potranno assistere in diretta alla realizzazione dell’intervento.

Per ulteriori informazioni: tel. 0364/ 344301.

Trovo molto interessanti questi appuntamenti e sicuramente originale l’idea del restauro in diretta. Se vi trovate nelle vicinanze non perdetevelo.

Fonte:
http://www.voli.bs.it/

Informazioni sul museo:
http://www.provincia.brescia.it/


Ultima modifica 2007/03/09