In Evidenza – Il cultural SMS ovvero come spedire turisti all’estero

Noto solo oggi questo piccolo banner sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

iniziativa interessante, già mi immagino i mille servizi utili che si potrebbero sviluppare con questa tecnologia quindi, con curiosità, vado a leggere la pagina informativa e scopro che …

– TIM e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali: un nuovo servizio per accompagnare i turisti tra le bellezze e le tradizioni italiane.

niente da dire sembra proprio interessante, ma andiamo avanti

– Caratterizzato da una grande semplicità d’uso con l’invio di un messaggio in linguaggio naturale al 339.991199 al costo di un normale SMS

già qui il fatto che il servizio sia a pagamento mi sembra strano, in fondo che percentuale di turisti sente la necessità di avere gli orari dei musei in tempo reale? Il turista medio no di sicuro, quello va al museo e se lo trova chiuso non si mette di certo a piangere, perchè quindi spendere soldi per avere un orario?

proseguendo

Dagli Uffizi al Colosseo, dai Bronzi di Riace alla Torre di Pisa: l’Italia degli eventi, della cultura e dell’arte sarà sempre a portata di telefonino grazie al nuovo servizio CulturalSMS, grazie al quale basterà inviare un SMS dal proprio telefonino per conoscere orari, indirizzi e costo del biglietto dei principali monumenti, musei e siti archeologici.

già già, i principali, e come faccio a sapere se il museo che voglio visitare è uno dei principali musei italiani? Oltretutto controllando bene la pagina non c’è traccia di elenchi o metodi empirici per capire se quello che mi interessa fa parte dell’elite.

Siccome la teoria sta a zero: facciamo una prova.

Diversi anni fa sono andato a visitare la città di Vulci e mi ricordo distintamente che ho avuto difficoltà a raggiungere il luogo degli scavi tanto che mi sono dovuto fare diversi chilometri a piedi nella bella campagna laziale. Bene, chiediamo dunque al CulturalSMS maggiori indicazioni, ovviamente in linguaggio naturale, con una domandina facile facile

Come arrivare a Vulci? [spedito alle 22.14]

Risposta [ore 22.15]:

a discapito della velocità della risposta ecco a voi il testo completo del CulturalSMS

CulturalSMS: servizio momentaneamente non disponibile. Riprova piu’ tardi o chiama il servizio informativo al numero 0688336060 dalle 9:00 alle 19:00.

Che benessere diffuso, non solo non ho avuto l’informazione che cercavo ma ho anche dovuto pagare per questo. Sorvolo sul fatto che venga consigliato di telefonare ad un numero che evidentemente non è un numero verde e vado a concludere.

Carissimi signori del ministero e della TIM, ho alcuni appunti da farvi:

  1. se non mi date informazioni utili mi pare il minimo non addebitare il messaggio;
  2. non posso esserne certo ma ho come l’impressione che anche a servizio funzionante non avrei avuto le notizie che mi servivano;
  3. e se avessi scritto “How to go to Vulci?” avrei ottenuto, come ci si aspetterebbe, un messaggio di errore in inglese? E se lo avessi scritto in russo o cinese? Io non credo.
  4. perchè mettere in piedi un servizio che è un disservizio? Ricordiamo che un servizio che non funziona crea più danni ripetto ai benefici che creerebbe se funzionasse.

Sarei felice se queste osservazioni venissero smentite o prese in considerazione per migliorare il servizio.

E poi non ditemi che la Francia ha più turisti dell’Italia per caso …

Pagina del servizio:
http://www.beniculturali.it/menu_servizio/culturalsms.asp


Ultima modifica 2007/02/28