Il Satiro danzante per 3 mesi al Louvre

Il sito di Apcom riporta la notizia del prossimo viaggio del Satiro danzante, destinazione Parigi, il museo del Louvre. L’occasione è data dalla mostra dedicata allo scultore greco Prassitele in programma dal 23-03-2007 al 18-06-2007 nella capitale francese (trovate informazioni sulla mostra a questa pagina http://www.louvre.fr/llv/exposition [in inglese]).

La mostra sarà anche un’occasione di studio di grande rilevanza e significato per definire e puntualizzare la questione della presunta attribuzione del Satiro al maestro ateniese, a cui la statua è stata attribuita dallo studioso Paolo Moreno. Moreno a parte, sono comunque numerosi gli esperti che vedono nella scultura, sulla base di considerazioni stilistiche e tecniche, un’opera di età tardo-ellenistica”

Il posto del Satiro danzante a Sant’Egidio, il museo di Mazara del Vallo (Tp), sarà preso da due statue in marmo conservate al Louvre: ‘La Supplice Barberini’, proveniente dall’antica collezione Barberini, e la ‘Venus Génetrix’, copia romana di un’opera dello scultore greco Callimaco.

Ricordiamo che già nel 2005 il satiro era volato in Giappone per l’Expo di Aichi (maggiori dettagli al sito http://www.ilsatiro.it/).

Fonte:
http://www.apcom.net/news


Ultima modifica 2007/03/12