III Convegno Nazionale di Archeologia subacquea

Sarà Manfredonia ad ospitare dal 4 al 6 ottobre prossimi il III Convegno Nazionale di “Archeologia subacquea”: un appuntamento scientifico che vedrà a raccolta i massimi studiosi ed esperti del settore e che permetterà di fare uno straordinario tuffo nel passato, alle radici delle civiltà del Mediterraneo e alla scoperta della storia dei popoli che hanno navigato i mari, lasciando traccia e testimonianza del loro passaggio lungo le rotte intraprese, e della storia dei porti e degli insediamenti abitativi di cui oggi non restano che opere murarie sommerse, nella silenziosa attesa di poter svelare i misteri del loro passato ricco e glorioso.

Il nutrito programma del convegno, organizzato dall’A.I.A. Sub (Associazione Italiana Archeologi Subacquei), dall’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento Scienze Umane Area Archeologia e dalla Città di Manfredonia – Assessorato alla Cultura, si articolerà su tre intense giornate di lavoro.

La prima sessione di lavoro, che avrà inizio alle ore 11 di giovedì 4 ottobre, subito dopo i saluti delle autorità, sarà dedicata a “Rotte e commerci dall’Antichità all’Età Moderna”. Si proseguirà nel pomeriggio con “Navigazione e architettura navale dall’Antichità all’Età Moderna” e “L’intervento d’urgenza nell’archeologia subacquea”.

I lavori dell’intera giornata di venerdì 5 ottobre saranno dedicati alle “Recenti indagini in Italia e all’estero”. Sabato 6 ottobre, al termine degli approfondimenti su “Progetti, Museografia e Legislazione” , sarà aperta una tavola rotonda su “Formazione, ricerca, tutela, professione”.

Fonte: http://www.manfredonia.net/2/3/0/7772


Ultima modifica 2007/09/30