Giornate Europee del Patrimonio – Le iniziative a Trento

Pubblichiamo con piacere una segnalazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Trento in merito alle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio:

In occasione delle [Giornate Europee del Patrimonio][1] sabato 29 e domenica 30 settembre 2007

INGRESSO GRATUITO ALLO SPAZIO ARCHEOLOGICO SOTTERRANEO DEL SAS, VISITA ANIMATA PER BAMBINI ALLA TRIDENTUM ROMANA E MUSICA

Le grandi strade della Cultura: un valore per l’Europa” è lo slogan delle giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero per i Beni e le Attività culturali sabato 29 e domenica 30 settembre 2007.
In occasione dell’iniziativa, la Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento offre la possibilità di approfondire la conoscenza della Tridentum romana. Nelle giornate di sabato e domenica l’ingresso allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, sarà gratuito dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Venerdì 28 settembre alle 16 farà da prologo all’iniziativa “Alla scoperta di Tridentum”, itinerario archeologico nel centro di Trento, dal S.A.S.S. a Porta Veronensis e quindi alla Basilica Paleocristiana a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza e del Museo Diocesano Tridentino. La partecipazione è di 4 euro, previa prenotazione al n. 0461.230171.
E" dedicato ai più piccoli l’appuntamento di sabato 29 settembre alle ore 17 “Che spasso"¦ andare a spasso per Tridentum!” visita animata per bambini dai 6 ai 10 anni con il gruppo teatrale Emit Flesti. I partecipanti potranno scoprire l’antica città romana, accompagnati da Flavia e Ottaviana, due nobili cittadine romane vissute nella Tridentum del 137 d.C. tornate per magia nella Trento dei nostri giorni. Un giocoso salto a ritroso nella storia per esplorare il sito archeologico, imparando come si viveva ai tempi dei Romani, qual era la lingua parlata al tempo, come giocavano i bambini. Non mancheranno piccole curiosità, come ad esempio l’angolo dei profumi e momenti interattivi con la realizzazione di parte di un mosaico. La partecipazione è gratuita previa prenotazione (tel. 0461.230171).

Domenica 30 settembre alle ore 21 il sito archeologico ospiterà “Suonatori erranti per le strade d’Europa”, concerto del Gruppo Caronte che sul basolato dell’antica strada romana proporrà melodie e letture di autori europei in un percorso che condurrà dall’Irpinia, terra dei Viggianesi suonatori d’arpa, all’Irlanda, alla Grecia, alla Francia. La formazione piuttosto singolare prevede una voce maschile di impostazione jazz accompagnata dall’arpa classica per un connubio insolito ricco di spunti e sorprese. La voce è di Piergiorgio Pardo cantante, attore ed autore di testi e saggi, accompagnato all’arpa da Elena Trovato, musicista eclettica che ama spaziare in diversi repertori e che ha recentemente preso parte al Festival International de Jazz de Montreal in Canada. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182 Fax 0461 492160
E-mail: [email protected]
> www.trentinocultura.net/archeologia.asp

[1]: http://archeoblog.net/2007/giornate-europee-del-patrimonio-29-e-30-settembre/ “Link Interno”/[email protected]


Ultima modifica 2007/09/28