Eventi segnalati dallo Studio Esseci
Lo studio esseci ci segnala alcune attività da loro seguite:
- Mostra Balkani ad Adria
Questa mostra presenta, per la prima volta al di fuori dei territori della ex Jugoslavia il meglio del meglio delle eccezionali raccolte archeologiche del Museo Nazionale di Belgrado; raccolte che dai tempi della recente guerra degli anni 90 del Novecento sono custodite all’interno di camere blindate e che torneranno ad essere esposte nella capitale serba solo dopo il 2010, quando il Museo di Belgrado sarà di nuovo accessibile, dopo radicali restauri. - Mostra sull’Arte Paleocristiana a Vicenza
Ottanta superbe opere dell’arte paleocristiana riunite alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari per raccontare quella che fu una vera “rivoluzione dell’immagine”. Rappresentano documenti, eccezionali, del passaggio dal mondo antico alla modernità quando le opere d’arte divennero soprattutto simboli per comunicare, davvero a chiunque, un nuovo rivoluzionario credo. L’iconografia già in uso vira di significato, mentre segni di appartenenza sino ad allora nascosti venivano svelati. - Mostra “Arte per mare” (San Marino e San Leo)
Un percorso inedito e affascinante viene ricostruito nella mostra “Arte per mare” ripercorrendo le strade della fede e dell’arte tra Dalmazia e Montefeltro, lungo la via ideale tracciata dai dalmati scalpellini Leone e Marino, trasferitisi intorno alla metà del III secolo dall’isola di Rab/Arbe nel territorio riminese e poi nell’entroterra, oggi patroni rispettivamente della città di San Leo e della Repubblica di San Marino.
ulteriori informazioni su questi ed altri eventi seguiti dallo studio esseci sono disponibili all’indirizzo www.studioesseci.net.