Egitto – Ritrovato canale di collegamento tra le cave di Assuan e il Nilo

Roma, 8 nov. – (Adnkronos) – E’ stato ritrovato un canale di collegamento tra il Nilo e le antiche cave di pietra di Assuan, in Egitto. La scoperta è stata effettuata da un’equipe condotta dal professor Adel Kelany, ispettore del Supreme Council of Antiquities, ed è stata annunciata durante la Second International Conference on Geology of the Tethys alla Cairo University. Gli studiosi ipotizzavano già da tempo l’esistenza di un canale che servisse al trasporto di grandi blocchi di pietra dalle cave di Assuan al Nilo. Alcuni test scientifici non invasivi sono stati effettuati da Richard R. Parizek, professore di geologia alla Penn State University.

Un team di archeologi diretti da Hourig Sourouzian sotto l’egida dell’Istituto Germanico del Cairo e il Supreme Council of Antiquities ha dato avvio al “Colossi of Memnon and Amenhotep III Temple Conservation Project“, abbreviato in “Memnon/Amenhotep III Project“. I lavori si concentreranno nell’area del “tempio dei milioni di anni” di Amenhotep III, che doveva essere il più grande ed imponente tempio dell’antichità egizia. Attualmente sono conservate soltanto due statue colossali del faraone, note come “Colossi di Memnone”.

Gli scavi, che sono solo all’inizio, hanno già permesso di portare alla luce numerose statue della dea Sekhmet leontocefala – finora ne sono state scoperte 72 – ed un’immagine di Amenhotep III con la regina Teye.

_Fonte e approfondimenti:
_

(immagine da http://it.wikipedia.org/)


Ultima modifica 2007/11/09