Domani presentazione del volume su Poggibonsi

Le vicende dell’antica Podium Bonizi, primo centro storico di Poggibonsi (Siena), rivivono nel volume dedicato a Poggio Imperiale e curato da Riccardo Francovich, archeologo di fama internazionale, recentemente scomparso e dal suo allievo Marco Valenti professore di archeologia medioevale all"Università di Siena.
Il volume “Poggio Imperiale a Poggibonsi. Il territorio, lo scavo, il parco”, che fa parte della nuova collana dei “Quaderni” della Fondazione Musei Senesi, verrà presentato da Richard Hodges (University of East Anglia) giovedì 12 luglio 2007, alle ore 18.00, presso il Cassero della Fortezza.
La collina di Poggio Imperiale, distesa per quasi 12 ettari a 200 metri sul livello del mare, è oggetto sin dal 1991 di indagini archeologiche da parte del dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena, sotto la direzione scientifica di Marco Valenti e di Riccardo Francovich.
Ad oggi sono stati indagati oltre due ettari del deposito archeologico, rivelando una complessa sequenza antropica: la diacronia abitativa ha, infatti, inizio nei secoli della tarda romanità, prosegue per tutto l’Altomedioevo e, dopo un’apparente interruzione, riprende fra metà XII secolo e inizi XIV secolo: tra 1155 e 1270 vi sorgeva il castello ““ poi nucleo urbano ““ di Podium Bonzi, distrutto nel 1270 dalle truppe fiorentine. Nel XV secolo la collina vide la costruzione di una grande fortezza, realizzata su progetto di Giuliano da Sangallo per volontà di Lorenzo il Magnifico.
Il volume, corredato da suggestive ricostruzioni grafiche, narra il lavoro archeologico svolto nella Fortezza di Poggio Imperiale, contestualizza il monumento nel suo territorio, aggiorna sulla politica di valorizzazione del patrimonio culturale da parte del Comune (intervento alla Rocca di Staggia), illustra la costruzione del Parco archeologico e tecnologico di Poggio Imperiale a Poggibonsi, aperto nel settembre 2003.

Fonte:
http://www.museisenesi.org/index.php?id=499&nid=83


Ultima modifica 2007/07/11