Campagna di scavo a Orvieto

E’ in corso a Orvieto fino al 31 agosto, sotto la direzione della dott.ssa Simonetta Stopponi, l’8^ campagna di scavo del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storiche dell’Antichità dell’Università di Macerata. Le ricerche archeologiche allo scavo di Campo della Fiera hanno portato alla luce nuove e importanti evidenze: una strada lastricata di V sec. a.C., pregevoli frammenti di ceramica greca, una mano di statua marmorea, matrici per la fabbricazione di terrecotte architettoniche e numerose monete.

Per conoscere da vicino i risultati delle ricerche, martedì 28 agosto visiteranno il cantiere Silvano Rometti, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Loriana Stella, Vice-presidente della Provincia di Terni, Mariarosaria Salvatore, Soprintendente Archeologo per l’Umbria, Paolo Bruschetti della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Umbria, Stefano Mocio, Sindaco del Comune di Orvieto, Giuseppe M. Della Fina, Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Gianfranco Paci, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata e rappresentanti della Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor dello scavo.

Intanto, venerdì 10 agosto gli studenti statunitensi che partecipano allo scavo riceveranno la visita di Mark J. Smith, Attaché culturale dell’Ambasciata Americana di Roma.

Fonte:

http://www.orvietonews.it/index … 944&data=1186514280


Ultima modifica 2007/08/10