Benevento – “Archeologia in Cattedrale. La storia non scritta” fino al 4 Novembre

Si concluderà il 4 novembre la mostra “Archeologia in Cattedrale. La storia non scritta”, nell’ex convento di San Felice a Benevento.

Il percorso espositivo rappresenta un concreto ed affascinante punto della situazione, degli scavi archeologici effettuati dal 2005, nella navata centrale della Cattedrale, nella parte antistante il presbiterio, e in alcuni tratti delle navate laterali.

Nel corso del 2005 i saggi di scavo condotti nella parte della navata centrale antistante il presbiterio ed in alcuni settori delle navate laterali hanno restituito dati di grande interesse, che confermano il ruolo centrale assunto da quest’area in tutte le fasi e le vicende insediative della città: dall’epoca preistorica, con reperti che attestano una frequentazione del sito fin dal Neolitico Antico (VI-V millennio a.C.), alle strutture di età sannitica e repubblicana, all’impianto del Foro della città romana, fino alla prima Chiesa paleocristiana e alle successive ristrutturazioni di età medievale e moderna.

Una stratificazione archeologica notevole, una sovrapposizione di secoli eccezionale, che è stato possibile recuperare, nonostante le distruzioni subite dai terremoti del 1688 e del 1702, dai bombardamenti del 1943 e dagli sventramenti previsti dalle ricostruzioni post belliche.

Città: Benevento
Luogo: ex convento San Felice
Indirizzo: Viale Atlantici, n. 14/16
Orario: 9-13, 16-19
Telefono: 0824 310945
Fax: 0824 310945

Fonte:
www.beniculturali.it www.capitoloprimo.it


Ultima modifica 2007/10/20