Bando da 900.000 euro per riqualificazione aree archeologiche in Lombardia

(red.) L’assessorato alle Culture, Autonomie e Identità della Lombardia, ha indetto un bando (il primo nel suo genere), da 900mila euro per interventi di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio archeologico regionale. L’assegnazione di contributi è prevista specificatamente per le seguenti tipologie di intervento:
Realizzazione di strutture stabili al servizio della gestione e valorizzazione del sito, realizzazione di percorsi per la fruizione, abbattimento di barriere architettoniche; interventi di restauro, risanamento conservativo e indagine archeologica (nel costo del progetto potrà essere compreso – esclusivamente per Comuni e Province – l’acquisto di terreni sui quali siano in corso scavi archeologici o sui quali insistano reperti immobili di interesse archeologico o in cui sia stata accertata la presenza di reperti archeologici nonché di aree di rispetto intorno ad aree archeologiche); la realizzazione di supporti informativi (ad es. pannelli esplicativi, postazioni multimediali); l’attività di documentazione, ricerca finalizzata alla conservazione e valorizzazione, anche connessa alla predisposizione di piani di gestione e conseguente alimentazione del sistema informativo regionale dei beni culturali. L’apertura del bando è stata fissata per il 27 agosto, la chiusura per il 12 settembre.
Tutti gli interventi dovranno essere relativi a beni immobili archeologici e destinati a consentire o migliorare la pubblica fruizione dei beni. Possono richiedere i finanziamenti tutti i soggetti pubblici e privati che abbiano la disponibilità e il pieno godimento del bene oggetto dell’intervento.

Fonte:

http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/2092/1/


Ultima modifica 2007/08/07