Archeologia a Verona: 9 appuntamenti organizzati dall’università

Archeologia a Verona: 9 appuntamenti alla scoperta della Verona del passato Riscoprire la storia dell’antica Verona e di altri luoghi significativi del passato


Questo l’obiettivo del ciclo di conferenze che prenderà il via mercoledì 7 novembre e che permetterà a un gruppo di docenti e ricercatori dell’ateneo scaligero ****di esporre le proprie ricerche archeologiche. Fino a marzo la Sala Montanari ospiterà in Piazza Bra" seminari, convegni e tavole rotonde sul tema dell’archeologia a mercoledì alterni dalle 18.45 alle 20.30.

I docenti illustreranno ai cittadini e agli studenti veronesi le acquisizioni archeologiche, linguistiche ed epigrafiche frutto del lavoro scientifico condotto in questi anni. Studi svolti nel veronese e più in generale nel territorio veneto, oltre che in altre aree della penisola italiana e all’estero. La maggior parte dei relatori sono professori del dipartimento di Discipline storiche, artistiche, archeologiche e geografiche, diretto da Silvino Salgaro.

“In questi anni ci siamo misurati con diverse problematiche: dalle ricerche condotte tra le epigrafi rimaste e le monete conservate nella nostra città alle ricognizioni di superficie effettuate nella lontana Turchia” spiega Alessandro Guidi, docente di Metodologia e Tecnica della ricerca archeologica e responsabile dell’organizzazione del ciclo di conferenze. “In tutte queste imprese abbiamo seguito sempre il difficile filo rosso della corretta ricostruzione storica. Ora ci sembra venuto il momento di condividere con il grande pubblico il frutto del nostro lungo lavoro”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Società Letteraria, permetterà di avere un quadro organico della vastità e della profondità delle ricerche svolte; al tempo stesso consentirà alla cittadinanza di avvicinarsi ad una esperienza di grande interesse. “Le collaborazioni con l’Università di Verona sono per noi una felice consuetudine ““ osserva il presidente della Società Letteraria Alberto Battaggia **** – Crediamo sia un nostro compito valorizzare, per quanto possiamo, le risorse culturali e professionali di alto livello di cui dispone il nostro ateneo e che spesso faticano ad uscire dalle mura accademiche”.

Aprirà mercoledì 7 novembre Alfredo Buonopane con “Epigrafi ed epigrafisti a Verona”. Il secondo incontro, mercoledì 21 novembre, riguarderà le “Ricerche archeologiche nel centro proturbano di Oppiano”, argomento esposto da Alessandro Guidi.

Mercoledì 5 dicembre Gianmaria Varanini e Fabio Maggioro parleranno di “Storia ed archeologia dei castelli medievali: esperienze di ricerca in area veronese”. L’anno si concluderà mercoledì 19 dicembre con l’esposizione di Giuliana Facchini sulle “Ricerche archeologiche di età romana nel medio Polesine: gli scavi dell’Università degli studi di Verona a Villadose”.

Dopo la pausa natalizia il ciclo di incontri riprenderà mercoledì 9 gennaio con le “Indagini storico-archeologiche delle Università di Verona e Padova a Montegrotto Terme” di Patrizia Basso. Mercoledì 23 gennaio sarà la volta di Simona Marchesini con “I Veneti mediatori tra gli italici e gli “altri”. Riflessioni sull’onomastica venetica”.

Attilio Mastrocinque mercoledì 6 febbraio parlerà di “Indagini a Grumentum (Grumento Nova). Risultati della missione dell’Università di Verona”. Mentre mercoledì 20 febbraioRicerche archeologiche in Turchia dell’Università di Verona” sarà l’argomento esposto da Simonetta Ponchia. A chiudere il ciclo di conferenze mercoledì 5 marzo Marcella Pavoni con “Monete in tomba a Verona tra credenze e rituali”.

Riassumiamo nel seguente elenco tutti gli appuntamenti:

  1. mercoledì 7 novembre – Epigrafi ed epigrafisti a Verona
  2. mercoledì 21 novembre – Ricerche archeologiche nel centro proturbano di Oppiano
  3. mercoledì 5 dicembre – Storia ed archeologia dei castelli medievali: esperienze di ricerca in area veronese
  4. mercoledì 19 dicembre – Ricerche archeologiche di età romana nel medio Polesine: gli scavi dell’Università degli studi di Verona a Villadose
  5. mercoledì 9 gennaio – Indagini storico-archeologiche delle Università di Verona e Padova a Montegrotto Terme
  6. mercoledì 23 gennaio – I Veneti mediatori tra gli italici e gli “altri”. Riflessioni sull’onomastica venetica
  7. mercoledì 6 febbraio – Indagini a Grumentum (Grumento Nova). Risultati della missione dell’Università di Verona
  8. mercoledì 20 febbraio – Ricerche archeologiche in Turchia dell’Università di Verona
  9. mercoledì 5 marzo – Monete in tomba a Verona tra credenze e rituali

Fonte:
http://www.univr.it/


Ultima modifica 2007/11/07