7 Ottobre – Le “Voci dal passato” con il FAI (Castel Grumello, Sondrio)

La storia del maniero gemino che domina la città di Sondrio, ora ridotto ad affascinante rudere, raccontata dagli attori in costume della Compagnia Torino Teatro. Al termine, pausa con le famose castagne della zona e un bicchiere di vino locale.

Dopo il successo dello scorso anno, il FAI ““ Fondo per l’Ambiente Italiano è lieto di riproporre domenica 7 ottobre, dalle 14 alle 18, “Voci dal passato”, una speciale visita guidata itinerante tra le mura secolari di Castel Grumello interpretata dagli attori dell’Associazione Torino Teatro.

Questo luogo ricco di fascino e cultura, che domina la città di Sondrio, sarà il suggestivo palcoscenico di letture drammatizzate che raccontano dell’ultimo discendente dei De Piro fra peste, roghi ed eresie. Un viaggio temporale dove i visitatori sono invitati a dimenticare il castello attuale per immaginarlo com’era in epoca medievale, prima della distruzione avvenuta per opera dei Grigioni.

Al termine della visita piacevole pausa con le castagne della Valtellina e vin brulè.

E per i bambini un divertente laboratorio creativo: “Una cartolina da Castel Grumello”, tra disegni, storia e fantasia.

Voci dal passato: la storia
E’ il 1630 e l’ultimo discendente di Corrado de Piro, che edificò Castel Grumello alla fine del 1200, torna fra i ruderi delle mura, nella terribile stagione della peste, dell’eresia e dei roghi. Torna, dopo che il morbo fatale gli ha portato via la moglie e il figlioletto, per raccontare la sua storia e quella della sua illustre famiglia, cercando conforto fra le pietre di quella che fu la dimora dei suoi avi.
I testi sono a cura di Renata Frola e Luca Simoncello.

Le visite guidate
Nel corso del pomeriggio sono previsti diversi turni di visita, per gruppi di massimo 30 persone con partenza ogni mezz’ora dalle ore 14 alle 17.30. Le visite si svolgeranno all’interno delle mura e saranno guidate da attori in costume dell’Associazione Torino Teatro.

Castel Grumello
Uno dei rari castelli gemini esistenti, fondato intorno al 1300 da Corrado de Piro. Oggi è aperto al pubblico, grazie al restauro delle strutture e al recupero ambientale della vasta e bellissima area effettuato dal FAI e concluso nel 2001.

Le visite si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Fonte:
http://www.fondoambiente.it/ev … astel-grumello.asp


Ultima modifica 2007/10/05