20 anni di scavi a Castel Tirolo

Una retrospettiva su 20 anni di ricerche e scavi a Castel Tirolo sono stati raccolti in un’ampia documentazione presentata questa mattina alla stampa dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessore Sabine Kasslatter Mur e dai vertici del museo storico-culturale della Provincia.

Il progetto, la cui partenza in fase embrionale era avvenuta nel 1986, è stato coordinato negli ultimi anni dal direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March. “Ora conosciamo l’età di ogni pietra dell’area di Castel Tirolo”, ha sottolineato March, e dando un’occhiata ai numeri della documentazione non si stenta a credergli. Nelle oltre 5mila pagine della pubblicazione sono infatti raccolti i rilevamenti effettuati su circa 1.200 parti storiche della costruzione, 675 documenti progettuali, 300 prove del legno e un archivio di 8.700 foto.

Grazie a tutta l’attività di scavi e ricerca effettuata in questi 20 anni, è stato possibile stabilire con maggiore esattezza la data di inizio dei lavori di costruzione di Castel Tirolo, che vengono fatti risalire alla metà del XII secolo. Un’analisi del portale di marmo della cappella, svolto tramite 38 campionature interdisciplinari, ha inoltre permesso di scoprire che la materia prima utilizzata proveniva dalla Val Venosta e dalla zona di Vipiteno.

A partire dalla prossima settimana, la documentazione sarà a disposizione di tutti gli interessati sul sito internet www.casteltirolo.it.

Fonte:
http://www.provincia.bz.it/usp/news/news_i.asp?art=195416&HLM=1


Ultima modifica 2007/12/07