120.000€ per la Villa romana di Malvaccaro (Potenza)

(PZ) – Assegnati al Comune di Potenza 120.000 euro per un intervento di Completamento della riqualificazione dell’area archeologica della Villa Romana di Malvaccaro.
L’area dopo essere stata messa a disposizione della Sovrintendenza ai Beni Archeologici dal Comune di Potenza è da oltre un anno soggetta a scavi e ricerche che hanno fatto emergere un interessante ed originale sito archeologico risalente al primo o secondo secolo D.C. e relativo ad una residenza patrizia di età imperiale ubicata lungo l’antico tragitto della via Eraclea. I lavori sono in fase di completamento.
“Sarà possibile – ha detto il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero – riqualificare l’area di accesso al sito archeologico rendendolo fruibile alla cittadinanza ed ai visitatori. Grazie alla positiva sinergia con la Sovrintendenza (dagli scavi sul territorio comunale, al Museo ai convegni scientifici) la Città di Potenza ha sempre più nell’archeologia non soltanto una occasione di recupero della propria storia ma anche una vera occasione di sviluppo turistico e culturale”.
L’area grazie ai lavori in corso ed ai prossimi finanziamenti potrà essere fruibile per la prossima primavera.

Fonte:
http://www.comune.potenza.it/com … VALORE=3304

Alcune informazioni sulla villa (da wikipedia):
La Villa Romana di Malvaccaro è situata in una traversa della moderna Via Parigi nel quartiere di Poggio Tre Galli. Qualche anno fa si rinvennero in quella località degli ambienti appartenuti ad una villa d’epoca romana. Le strutture presentano dei mosaici e un’aula absidata attorno alla quale si sviluppano cinque ambienti. I dati acquisiti ci indicano una datazione post-Costantiniana, con arte musiva tendenziale che parte dal III secolo d.C. Della villa si sono trovati i muri perimetrali a Nord-Ovest e a Nord-Est e altre strutture verso Sud.

_Approfondimenti e immagini:
http://www.basilicata.cc/ … scale/67.htm _


Ultima modifica 2007/06/09