1º Corso di giornalismo e Comunicazione archeologica.
Si segnala l’apertura delle iscrizioni ad un nuovo corso, progettato dal Settore Alta formazione della LASET (www.laset.it) per venire incontro alle esigenze degli archeologi che desiderano formarsi nell’ambito della comunicazione: il 1º Corso di Giornalismo e Comunicazione archeologica, in programma a Roma, presso il Globus Hotel, viale Ippocrate 119. Il programma è diviso in due parti: la prima parte si svolgerà dal 15 al 31 ottobre 2007, la seconda parte dal 10 al 14 marzo 2008. Le lezioni saranno tenute da Docenti e Ricercatori universitari, Giornalisti professionisti RAI, Direttori di riviste specializzate e Responsabili di Uffici Stampa. Sono previste lezioni teoriche, laboratori di scrittura ed esercitazioni pratiche. Mercoledì 31 ottobre è in programma il trasferimento a Firenze, in bus turistico, di tutti i partecipanti per effettuare la visita alla Redazione della Rivista specializzata “Archeologia Viva”.
Durante l’intervallo tra le due fasi del Corso, tra ottobre e marzo, i partecipanti si impegneranno nella elaborazione di un articolo specialistico su un tema storico-archeologico. I lavori giudicati migliori dai Direttori delle Riviste “Archeologia Viva” e “Archeo News” potranno essere pubblicati su tali periodici. Ulteriori informazioni al riguardo saranno diffuse durante la prima parte del Corso.
Dal 15 al 18 novembre 2007, alcuni partecipanti al Corso potranno svolgere uno stage con “Archeo News” durante la X Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, previa accordi con il Direttore, Mario Serra. Il Corso è a numero chiuso (non oltre 40 partecipanti) e avrà frequenza giornaliera, dalle 3 alle 5 ore a lezione, per un totale di 74 ore di formazione. Termine ultimo per le iscrizioni: 30 luglio 2007. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa (0761-959421 / 339-1364151) o collegarsi al sito web www.laset.it.