Antikythera: il primo computer della storia

È stata pubblicata sul sito della BBC la notizia che un team anglo-greco ha studiato i resti della antikythera, un oggetto risalente ad un periodo tra il 150 ed il 100.a.C. e trovato un secolo fa nelle acque greche, il quale, tramite complicatissimi ingranaggi, poteva mostrare il moto dei pianeti intorno al sole e delle fasi lunari.

Le interpretazioni sul suo significato sono varie, la maggior parte degli studiosi ritiene che si tratti di un “calendario astronomico” ma non manca chi ritenga su tratti di un oggetto utile alla navigazione. Le iscrizioni presenti nei frammenti riportano infatti nomi di pianeti e della luna, ma i recenti studi (hanno utilizzato tac e varie tecniche di digitalizzazione delle immagini) hanno portato alla luce il doppio delle iscrizioni conosciute, tra cui i simboli di uno zodiaco.

Il team che ha studiato i resti dell’oggetto, ha scoperto che l’antikythera era un vero e proprio computer in quanto, tramite la combinazione dei denti degli ingranaggi, poteva mostrare la disposizione dei pianeti e della fase lunare a seconda della data prescelta.

Il risultato degli studi è stato pubblicato sulla rivista Nature n.444


Ultima modifica 2006/12/01