Attenzione: gli utenti non registrati dovranno attendere l’approvazione dei messaggi da parte degli amministratori (quindi meglio registrarsi ;).

Utente attuale: Ospite Collegati Registrati
Registrati

Cerca 
Cerca nei forum:

UtenteMessaggio

8:30 pm
ottobre 24, 2008

Davide

Ospite

Studiando archeologia orientale e leggendo questa discussione vorrei dire la mia.
Non è assolutamente vero che tutti possono fare archeologia(mi riferisco agli appassionati),ci sono alcune cose che si studiano che sono inscindibili dal lavoro dell'archeologo.Si studia metodologia dello scavo,ed è una cosa fondamentale visto che non si può andare in un luogo dove si presume ci sia qualcosa di rilevante e scavare “alla carlona” rovinando quindi quel sito.Si deve anche dire che all'università ci preparano come dirigenti di uno scavo con competenze in tutti i settori dell'archeologia,da quelli scientifici a quelle cosìdetti umanistici.Inoltre ci sono alcuni professori che ti tramando esperienza e sapere che è difficile recepire facendo un altro tipo di lavoro prima di intraprendere questo percorso.
Detto questo,per quanto riguarda il lavoro se si è statici è normale che non si trova,ci vuole dinamismo e bisogna guardare soprattutto all'estero dove l'archeologia è presa con più grande considerazione.In sintesi,un conto è avere cognizione di causa di ciò che ci si trova davanti,un'altro conto è pensare di improvvisarsi archeologi.

11:39 am
novembre 5, 2008

stefano

Ospite

caro drake, sono stefano ho trentadue anni, ho una laurea in Beni Cultirali e ho fatto l'archeologo nella mia università per circa 5 anni senza ricevere neanche il rimborso spese. ho continuato a cercare il modo di creare nuove attività, incominciando a collaborare con il mio comune, nella formazione di figure professionali nell'ambito dell'accoglienza e dell'informazione turistica, mi sono inserito in un istituto professionale insegnando civiltà antiche del salento, mettendo insieme tutte quelle informazioni storico-artistiche-culturali della mia terra. finiti i soldini però sono rimasto a casa, oggi faccio la guida turistica nella provincia di Lecce, e ti devo dire la verità non sò quanto potrò resistere pur amando tantissimo quello che faccio.  Leggendo il tuo messaggio e il tuo percorso professionale ho voluto raccontarti se pur in sintesi il mio. Penso anch' io che abbiamo avuto la fortuna di studiare delle cose meravigliose, che ci abbiano fatto amare i nostri beni culturali e la nostra storia, e che forse però questa e la gratificazione maggiore che ci resta. Ciao e grazie.      

Aggiungi un nuovo argomento Rispondi al messaggio

Rispondi a questo argomento: urgente.leggete vi prego

NOTA: occorre che i nuovi messaggi siano approvati da un amministratore prima che possano essere pubblicati

Nome dell’ospite (obbligatorio):

E-mail dell’ospite (obbligatoria):

Guest URL (required)

E’ richiesta una verifica!
La somma di: 2 + 1        (Obbligatorio)

Risposte a questo argomento:

Info per il forum ArcheoBlog

Attualmente online:

1 Ospite

Numero massimo di utenti online: 29

Forum:

Gruppi:3

Forum:7

Argomenti:122

Membri:

Sono presenti 125 membri

Sono presenti 41 ospiti

arjuna ha partecipato con 72 messaggi

I più attivi:

marina lo blundo - 21

Stefy - 7

Ian-Ducomaros - 7

Keltie - 7

max - 3

Amministratore:arjuna | Moderatori:elisa, arjuna

© Simple:Press Forum - Versione 3.1.4 (Build 357)