L’ultimo Neanderthal in Friuli. Ciclo di conferenze

Ciclo di conferenze, nell’ambito del progetto “L’ultimo Neanderthal in Friuli”, dell’équipe dell’Università degli Studi di Ferrara che sta scavando, sotto la direzione del Prof. Marco Peresani e del Dott. Matteo Romandini, dal 2010 nella**Grotta del Rio Secco (Altopiano di Pradis, Prealpi Carniche, Pn),** uno dei rari siti del Paleolitico Medio italiano ed europeo ad aver restituito tracce certe dell’uccisione e del consumo dell’orso da parte dell’uomo di Neanderthal.

L’altopiano di Pradis si sta rivelando sempre più ricco di sorprese e i risultati che ha dato fino a questo momento sull’ultima frequentazione neandertaliana è a livelli internazionali. E’ un sito che merita di essere promosso e ricevere la massima visibilità possibile in quanto fiore all’occhiello per tutto il Friuli.

 – Venerdì 3 luglio 2015, ore 17,30**, a UDINE**, Torre di Porta Villalta, via Micesio 2, conferenza del dott. Gregorio Oxilia (Università di Firenze e Università di Ferrara), dal titolo “Evoluzione nutrizionale…il primo vero EXPO dei primati umani. Alcune evidenze locali nella Valle della Preistoria di Pradis“.

Il relatore tratterà di EVOLUZIONE dal punto di vista della selezione naturale, NUTRIZIONALE attraverso la variazione alimentare nella specie, NEI PRIMATI UMANI con focalizzazione sulla dieta del genere homo, portando alcune evidenze ed esempi locali.

 – Venerdì 10 luglio 2015, ore 18,00, a MANIAGO, Museo dell’Arte Fabbrile delle Coltellerie (via Maestri del Lavoro, 1), “Pradis la Valle della Preistoria, Neanderthal e Sapiens, orsi e marmotte: oltre 45.000 anni di evoluzione in pochi Km.”, a cura deldott. Matteo Romandini, Università di Ferrara e Direttore del Museo della Grotta di Pradis.

 – Venerdì 16 luglio 2015, ore 20,45, a CLAUZETTO (Pn), Sala Consiliare (via G. Fabricio, 10), “Evoluzione delle ricerche al laboratorio archeologico di scavo Grotta del Rio Secco – Pradis, Clauzetto“, a cura del Prof. Marco Peresani, Università di Ferrara e Dott. Matteo Romandini, Università di Ferrara e Direttore del Museo della Grotta di Pradis.

Info: 

Associazione Culturale Pradis

cell.33359323363335932344 

[email protected] www.grottedipradis.it


Ultima modifica 2015/06/30