SECONDA GIORNATA ARCHEOLOGICA TREBULANA

Sabato 26 Ottobre alle ore 9:30 avrà luogo presso il Centro-Studi sull’insediamento Campano Sannitico di Treglia di Pontelatone (CE) la Seconda Giornata Archeologica Trebulana, che tratterà della ricerca, della valorizzazione e tutela dell’eccezionale patrimonio archeologico dell’Antica Trebula.
La giornata sarà aperta da Antonio Carusone, Sindaco di Pontelatone, che illustrerà l’impegno istituzionale assunto da anni dal Comune per la rivalutazione delle aree archeologiche sannitiche (parco Archeologico dell?antica Trebula, Monte Castiglione la Colla, Monte Sant’Erasmo) a fini di sviluppo socio-economico . Sarà presente la Dott.ss Adele Campanelli, Soprintendente archeologo per le provincie di SA AV BN CE, che parlerà della collaborazione sinergica degli enti di tutela con gli enti di ricerca e le associazioni culturali sfociati nella concessione di scavo ministeriale rilasciata dal MIBAC all’Università di Chieti Pescara, che ha condotto gli scavi in collaborazione al Gruppo Archeologico Trebula Balliensis.
Per sottolineare i risultati della III Campagna di Scavo volontaria “Verreia”, interverranno la Prof.ssa Raffaella Papi, titolare della cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche e Valerio Caiazza, Direttore del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis e promotore delle attività di ricerca e di valorizzazione.
La prima relazione sarà dedicata ai rilevanti risultati di scavo ottenuti di recente: sarà presentata una relazione preliminare ad opera di due esponenti dell’Univ. Chieti, Patrizia Staffilani e Marida De Menna e di Valerio Caiazza.
Seguirà una relazione sulle indagini archeologiche condotte dai geologi dell’Univ. Di Chieti Gianluca Rosatelli e Giuseppe Pomposo con la metodologia del remote sensing.
Domenico Caiazza , ISACS , esporrà l’articolazione delle evidenze sannitiche nel territorio, con una particolare attenzione agli insediamenti fortificati sannitici.

Nunziante De Maio, Presidente dei Gruppi Archeologici d’Italia, farà una panoramica sul ruolo della cittadinanza attiva nella gestione dei Beni Culturali, elemento fondante delle attività pluriennali portate avanti dal G.A. Trebula Balliensis.
L’architetto Amalia Gioia, si dedicherà al rapporto tra paesaggio ed archeologia, al rapporto che tra essi si sviluppa e contribuisce a diffondere l’immagine di un territorio incontaminato e ricco di attrattive, alla necessità della tutela.

Seguiranno Lorenzo Borgia , Vicesindaco del Comune umbro di Tuoro Sul Trasimeno (capofila del Cammino di Annibale) e Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Trebula infatti fu città d’Annibale, coinvolta nel complesso svolgimento della Seconda Guerra Punica, e ne conserva la grandissima eredità storica. Lorenzo Borgia esporrà le “buone prassi” sviluppatesi tra il Comune di Tuoro e quello di Pontelatone ovvero lo scambio sinergico di idee e la programmazione di iniziative comuni.
Antonio Barone invece parlerà della possibilità di sviluppare ,tramite il grande itinerario della Rotta dei Fenici (sviluppato su ben tre continenti), nuovi flussi turistici creando una rete territoriale fatta di attrattori turistici, imprenditori del settore enogastronomico e alberghiero con alti standard qualitativi.
Il momento centrale della giornata sarà costituito dalla firma dei disciplinari di qualità del Consorsio “gli Ozii di Annibale”, associazione dei produttori, trasformatori e ristoratori tradizionali e divulgatori culturali del Pontelatonese che si prefigge il compito di poter rendere concretamente fruibile le eccellenze enogastronomiche del territorio(come il vitigno DOC del Casavecchia, il Conciato Romano, la ciliegia imperiale e la castagna ufarella). Il consorzio vuole introdurre le nuove modalità di fruizione del patrimonio paesaggistico, storico archeologico dell’Antica Trebula, poiché la promozione del paradiso verde delle valli del Trebulano deve essere perseguita tramite la concreta iniziativa dell’imprenditoria, al fine di poter tutelare le tradizioni enogastronomiche del del Trebulano inserendole in un circuito di produttività rispettosa della qualità e di poter proporre un territorio nelle sue più vitali qualità enfatizzandone a 360 gradi ogni aspetto.

Alle 12: 30 ci sarà la visita guidata al Parco Archeologico dell’antica Trebula, vera Pompei del Sanniti.
Successivamente ci sarà l’inaugurazione del Monumento Annibalico sito nella Rotonda di Barignano, dedicato alla grandezza di Annibale, rappresentato in un’incisione dei suoi celebri elefanti da guerra, ai Sanniti, rappresentati in armi quale “popolo più valoroso dell’Italia” e all’antica Trebula che figurerà con la sua maestosa porta.

PER INFO :

<http: www.trebulaballiensis.org=""></http:>


Ultima modifica 2013/10/25