Stabilita una nuova data di origine dell’Antico Egitto. Utilizzando tecniche al radiocarbonio e modelli al computer, un team di ricercatori britannici ha dimostrato che il primo sovrano della civiltà è salito al potere nel 3.100 avanti Cristo circa.

L’indagine, pubblicata sui Proceedings of the Royal Society A (vedi l’articolo originale), è stata condotta da Michael Dee (Research Laboratory for Archaeology – University of Oxford). Finora la cronologia dei primi giorni d’Egitto si era basata su stime approssimative.

In assenza di documenti scritti, una timeline è stata ipotizzata esaminando gli stili evoluti delle ceramiche ritrovate nelle sepolture. Considerando le informazioni raccolte precedentemente, il periodo predinastico, fase in cui i primi gruppi iniziarono a stabilirsi lungo il Nilo e a coltivare la terra, sarebbe iniziato nel 4000 avanti Cristo. Adesso la nuova analisi rivela che questo processo è in realtà iniziato più tardi, tra il 3700 e il 3600 avanti Cristo.

Il team ha scoperto che poche centinaia di anni più tardi, da circa il 3100 avanti Cristo in poi, i gruppi si organizzarono in una società governata da un re. Un periodo di transizione tra due distinte strutture sociali molto più ridotto di quanto si pensasse, circa 300-400 anni più breve. La ricerca è riuscita a datare anche i regni dei primi sette re e regine.

Fonte italiana:

<http: 04="" 09="" 2013="" cultura="" nuova-timeline-dellantico-egitto-grazie-a-radiocarbonio-e-modelli-digitali-a8da0hijmrdncwiewyrxwn="" pagina.html="" www.lastampa.it="">

Articolo inglese:

<http: 130904html.html="" 2013="" media="" news_stories="" www.ox.ac.uk="">


Ultima modifica 2013/09/06