Scuola di Paleoantropologia di Perugia, aperte le iscrizioni all’edizione 2013

Diamo volentieri spazio nel nostro blog ad un comunicato stampa ricevuto oggi, che annuncia l’apertura delle iscrizioni alla Terza edizione della Scuola di Paleoantropologia dell’Università di Perugia. Ho avuto personalmente il piacere di parteciparvi l’anno scorso e ne consiglio caldamente l’iscrizione a tutti, studenti, professionisti del settore ed appassionati.
Complimenti speciali vanno agli organizzatori del corso per essere riusciti anche quest’anno a richiamare docenti, sia nazionali che internazionali, di tale portata!
…insomma, arrivederci a Perugia!!

Elisa – Archeoblog

Dopo il successo delle prime due edizioni, siamo lieti di presentare la terza edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, un’occasione unica nel panorama nazionale di perfezionamento e approfondimento delle conoscenze sull’affascinante tematica dell’evoluzione umana.

Come già nell’edizione precedente, anche quest’anno la Scuola propone un’offerta didattica articolata su due livelli, un Primo Anno di “formazione di base” e un Secondo Anno di “specializzazione”:

Primo Anno: aperto a studenti, dottorandi e semplici appassionati, ha come obiettivo quello di offrire un’estesa conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline ad essa correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, ecc.).

Secondo Anno: dedicato esclusivamente a chi ha frequentato una delle precedenti edizioni della Scuola di Paleoantropologia (2011 e/o 2012), punta a fornire specialistici approfondimenti e aggiornamenti sul tema dell’evoluzione umana, soprattutto attraverso l’analisi dettagliata di “casi studio”, ossia di moderne esperienze di ricerca sviluppate in ambito nazionale e internazionale.

Sia gli studenti del Primo Anno che quelli del Secondo Anno avranno la possibilità di accrescere le conoscenze teoriche acquisite durante la Scuola attraverso attività sul campo, opportunamente differenziate per livello di preparazione.
In particolare, è previsto, per ciascun anno di corso, un field-workshop di circa due settimane nelle Gole di Olduvai, in Tanzania.

Informazioni
Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Perugia.
Per ciascuna giornata della Scuola, le lezioni avranno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 nel pomeriggio).
La consegna degli attestati di partecipazione avverrà il giorno 23 Febbraio 2013 presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia.

Sono stati invitati a partecipare alla Scuola i seguenti docenti:

Marta Arzarello (Università di Ferrara) – ARCHEOLOGIA PREISTORICA

Gianfranco Biondi (Università dell’Aquila) – EVOLUZIONE UMANA

Paolo Boscato (Università di Siena) – ARCHEOZOOLOGIA

Giovanni Boschian (Università di Pisa) – GEOLOGIA DEL QUATERNARIO

Giorgio Manzi (“Sapienza” Università di Roma) – PALEONTOLOGIA UMANA

Edoardo Martinetto (Università di Torino) – PALEOBOTANICA

Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze) – PALEONTOLOGIA UMANA

Olga Rickards (Università di Roma “Tor Vergata”) – ANTROPOLOGIA MOLECOLARE

Lorenzo Rook (Università di Firenze) – PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI

Ospiti della seconda edizione saranno inoltre:

Jean-Jacques Hublin (Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Leipzig) [da confermare] Direttore del Dipartimento di Evoluzione Umana del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia (Germania), è uno dei massimi esperti delle tematiche relative all’origine e all’evoluzione dei Neanderthal e alle loro interazioni con i primi sapiens in Europa.

Jonathan Kingdon (University of Oxford)
Zoologo e illustratore naturalistico, ha focalizzato la propria prolifica attività di ricerca sulla tassonomia e l’evoluzione dei mammiferi africani. Il suo ultimo volume, incentrato sulla comparsa del bipedismo negli ominidi, s’intitola Lowly Origin: Where, When and Why our Ancestors First Stood Up.

Sito Web:
http://dipartimenti.unipg.it/dipsct/scuola-di-paleoantropologia


Ultima modifica 2012/11/20