Paese ospite della XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è la Turchia

La Provincia di Salerno e la Regione Campania organizzano, presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum dal 17 al 20 novembre 2011, la XIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

La manifestazione oltre ad essere un rilevante momento di approfondimento e divulgazione di temi e problematiche inerenti la tutela, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali per gli addetti ai lavori, per la comunità scientifica internazionale e per i media, si propone di valorizzare destinazioni e siti archeologici, di favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, di contribuire alla destagionalizzazione, di incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

Inoltre, ****nel sottolineare sempre più l’importanza che i beni culturali rivestono quale fattore di dialogo tra diverse culture, d’integrazione sociale e di cittadinanza, la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e la collaborazione con Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, che si traduce con la presenza annuale di 30 Paesi Esteri di cui uno Ospite Ufficiale. Nel 2011, dopo Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo e Cambogia, sarà la volta della Turchia.

Nel definire l’immagine coordinata della manifestazione, tradizionalmente legata al Paese Ospite ufficiale, è stata scelta una delle più famose immagini della Turchia nel mondo, quella delle gigantesche teste di pietra che adornano il Tempio del re di Antioco in cima al Monte Nemrut.


Ultima modifica 2011/05/21