Anche tu archeologo. Dallo scavo al museo – XIII Settimana della Cultura

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA

9-17 Aprile 2011

Ingresso gratuito per tutti i visitatori

Anche tu archeologo. Dallo scavo al museo

Tecniche di scavo, documentazione  e valorizzazione per imparare a leggere le tracce dell’uomo e comunicarle agli altri.

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina apre le porte a quanti, adulti e bambini, vogliano per un giorno indossare i panni dell’archeologo.

Il pubblico potrà diventare protagonista, partecipando a tutte le fasi della ricerca archeologica e della documentazione, fino all’esposizione dei reperti nelle vetrine del museo.

Una presentazione guidata introdurrà nel mondo dell’indagine archeologica illustrando le varie metodologie e tecniche di scavo. Poi il pubblico potrà cimentarsi nella partecipazione ad uno scavo archeologico – simulato in museo – ritrovando reperti archeologici autentici provenienti da luoghi di culto dell’antica Praeneste. Statuine in terracotta, votivi anatomici, monete e vasi in ceramica, rinvenuti in scavi recenti e non ancora oggetto di esposizione, potranno essere scavati e toccati.

I reperti  saranno poi ripuliti, fotografati e schedati con l’aiuto di archeologi professionisti che accompagneranno il pubblico in tutte le fasi dell’indagine, della documentazione e della ricerca che caratterizzano il lavoro dell’archeologo.

L’ultima fase sarà quella di esporre i reperti scavati in una vetrina del museo e di elaborare testi illustrativi, cercando di comunicare a tutti, nella maniera più semplice e corretta, il significato dei reperti, documenti della vita e della storia dell’antichità.

Le attività si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • domenica 10 aprile
  • martedì 12 aprile
  • giovedì 14 aprile
  • domenica 17 aprile

 

In ciascuna giornata si svolgeranno due laboratori, uno dalle 10.00 alle 13.00 e l’altro dalle 15.00 alle 18.00.

Prenotazioni il giorno stesso presso la biglietteria, max 20 pers. a fascia oraria.

 

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

Palazzo Barberini, Piazza della Cortina, 1 – 00036 Palestrina

tel. e fax 06 9538100

e-mail: sba-laz.palestrina@beniculturali.it




Trackback this Post |