Scoperto un sito precolombiano nella Guyana Francese

E’ stata resa nota da pochi giorni sul sito web dell’INRAP, l_‘Institut National des Recherches Arqueologiques Preventives_, la scoperta di un abitato precolombiano lungo la costa della Guyana Francese, nel Sudamerica. L’INRAP ha infatti identificato negli anni vestigia attribuibili a popolazioni precolombiane amerindie che avrebbero vissuto tra il XIII e il XVI secolo. La scoperta era attesa: fin dal 1988 infatti gli archeologi avevano individuato nell’area un altro importante sito precolombiano. Si sono così susseguite le normali indagini di archeologia “leggera” le ultime delle quali, nel 2009, hanno aperto la via ad uno scavo archeologico. Immagine dello scavo - Fonte INRAP

La costa della Guyana francese è un susseguirsi di collinette sabbiose che, lunghe parecchi km, indicano lo spostamento della linea di costa nel tempo. L’ambiente costiero era piuttosto acquitrinoso, per cui le popolazioni precolombiane prime e coloniali poi privilegiarono queste alture per stabilirvi i loro abitati. Il sito appena scoperto di Sainte-Agathe sorge proprio su una di queste collinette.

Obiettivo dello scavo archeologico è stato quello di individuare le aree di attività dello spazio abitato, obiettivo che però è stato raggiunto solo in parte, a causa di recenti lavori condotti nella zona con mezzi meccanici che hanno in parte compromesso la stratificazione: le strutture archeologiche sono infatti molto mal conservate. Uniche tracce comprensibili sono quelle lasciate dalle concentrazioni di materiale ceramico, sparso su tutta la sommità della collinetta. Proprio in base alla distribuzione spaziale, sperano gli archeologi, sarà possibile dedurre le differenti aree di attività analizzando i reperti.

Le prime datazioni radiometriche effettuate parrebbero indicare un’occupazione del sito tutto sommato recente, dagli inizi del XIV secolo della nostra era fino al XVIII secolo. Queste datazioni, unitamente ai dati forniti dalla ceramica, sono in accordo con altre datazioni per altri siti della regione.

Il rinvenimento di questo sito, e il prosieguo nel futuro degli scavi archeologici, permetteranno di meglio comprendere le dinamiche del popolamento del litorale della Cayenna francese in epoca precolombiana, sul quale si hanno ancora poche conoscenze.


Ultima modifica 2010/03/25