II campo internazionale di ricerca archeologica a Marsiliana d’Albegna

II CAMPO INTERNAZIONALE DI RICERCA ARCHEOLOGICA

La campagna di ricerca prevede le seguenti attività:

  1. Scavo nella necropoli di Macchiabuia, un nucleo funerario caratterizzato dalla presenza di tombe a fossa con circolo di pietre databili tra la fine dell’VIII e gli inizi del VII secolo a.C.

  1. Scavo nella “Casa delle Anfore”, una residenza periferica con atrio centrale, datata tra l’ultimo quarto del VI e la fine del V secolo a.C. L’edificio, situato all’interno della Tenuta Corsini, ha un’estensione di 400 mq e si articola in almeno sei ambienti.

  2. Ricerca di superficie all’interno della Tenuta Corsini: si procederà alla ripulitura e al rilievo di alcune tombe ancora non indagate e all’identificazione di nuovi siti per una più precisa definizione del tessuto abitativo e funerario di età etrusca.

Quote di partecipazione:
1 settimana* – 160 Euro
2 settimane* – 300 Euro
3 settimane* – 450 Euro

  • Le iscrizioni saranno aperte fino a completamento dei posti disponibili e
    comunque non oltre il 31 luglio 2010.

Tessera associativa annuale (obbligatoria):
25 Euro (socio ordinario)

Servizi compresi:
“¢ Alloggio presso l’Agriturismo “La Speranza” di Marsiliana d’Albegna (www.agriturismolasperanza.it), in appartamenti da 4/5 posti letto con
biancheria ed asciugamani, cucina e bagno con doccia. Possibilità di stanza singola con supplemento. Piscina a disposizione dei partecipanti. Lo scavo sul sito della “Casa delle Anfore”. Lo scavo della tomba 2 nella necropoli di Macchiabuia.

“¢ Vitto con colazione e cena in appartamento e pranzo al sacco preparati autonomamente dai partecipanti con generi alimentari freschi e in scatola, forniti dall’organizzazione.

“¢ Trasferimenti in auto/minibus da e per i luoghi di attività, le escursioni e in orari prefissati per la stazione ferroviaria di Albinia (Orbetello).

“¢ Copertura assicurativa contro gli infortuni durante le attività, fornita con l’iscrizione all’Associazione Etruria Nova.

“¢ Attestato finale di partecipazione.

Servizi non compresi:
“¢ Biglietti d’ingresso ai musei e alle aree archeologiche visitate in escursione.
“¢ Servizi extra in Agriturismo (campi da calcetto e tennis, sauna, L’Agriturismo “La Speranza” a Marsiliana d’Albegna. Escursione al Museo Archeologico Nazionale di Vulci. lavanderia ed aria condizionata negli appartamenti).
“¢ Attività extra e comunque quanto non espressamente dichiarato nei servizi compresi.

Contatti per info ed iscrizioni:

Associazione ETRURIA NOVA no profit – via A. Meucci, 63 – 50055 Lastra a Signa (FI)
tel. +39 (0) 577 600917 – cell. +39 349 3613406

e-mail: [email protected]


Ultima modifica 2010/05/19