Grande successo per il rientro “con stile” di Demetra e Kore: oltre duemila visitatori e orari non-stop

Con le dee Demetra e Kore crescono del 200% i visitatori ad Aidone

2200 in tre settimane contro il centinaio scarso degli anni passati

Dopo l’apertura non-stop sotto Natale da lunedì al Museo torna l’orario ordinario.

In sole tre settimane di esposizione gli acroliti di Demetra e Kore (vedi articolo precedente)"“ i reperti del VI secolo a.C. restituiti dagli Usa alla Sicilia dopo 30 anni e per questo nuovo allestimento “vestiti” dalla stilista Marella Ferrera – hanno moltiplicato di oltre il 200 per cento l’afflusso di visitatori al Museo Regionale di Aidone, in provincia di Enna.

“Oltre 2 mila e 200 visitatori – spiega Beatrice Basile, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, commentando i dati registrati dallo sbigliettamento ““ in appena tre settimane, e con le scuole chiuse per le vacanze di Natale, aggiungerei, a fronte di una media di un centinaio di presenze in analoghi periodi degli anni passati. Un risultato che sicuramente rallegrerà tutti coloro, in particolare le istituzioni regionali e gli amministratori locali, che hanno creduto in questa operazione del Ritorno delle Dee e che segna una netta inversione di tendenza rispetto al passato.

Mentre per la provincia di Enna, storicamente trascurata dai grandi flussi turistici nella stagione invernale, i numeri di questo Natale 2009 rappresentano un dato inequivocabile in termini di prospettive di rilancio occupazionale e dunque economico per tutto il territorio: abbiamo già numerose prenotazioni ““ aggiunge la Basile – di tour operator qualificati, fra questi il Touring Club, associazioni culturali e scolaresche che hanno pianificato visite guidate per i prossimi mesi primaverili. E molto ci attendiamo da un’adeguata promozione dell’offerta culturale della provincia di Enna nei luoghi deputati come le fiere internazionali del turismo. Il dato di queste prime settimane ““ conclude la Basile – ci appare infine tanto più significativo se teniamo conto della difficile situazione della viabilità interna della provincia ennese: una criticità che da sempre la penalizza in rapporto alle sue straordinarie potenzialità turistiche e che attende ancora un efficace intervento di risoluzione da parte delle autorità competenti”.

Gli oltre 2200 visitatori accorsi ad Aidone e censiti dalla biglietteria del museo e dell**“area archeologica di Morgantina** (il biglietto è unico) sono per lo più paganti: il biglietto costa 3 euro e gli ingressi gratuiti sono riservati a scolaresche, anziani, studiosi e bambini.

La restituzione di degli acròliti di Demetra e Kore è il primo passo di una serie di rientri che, nell’ambito del progetto “Morgantina 2009-2011. Il Ritorno delle Dee” vedranno in prossima battuta gli argenti di Eupolemo e la dea del Getty conosciuta come Venere di Morgantina.

INFO

Museo Archeologico di Aidone (En), Largo Trupia, tel. 0935-87.307
Orario: da martedì a sabato 9.00 ““ 18.00; 9-14 domenica
Biglietto: 3 euro, comprende anche l’ingresso al Parco Archeologico di Morgantina


Ultima modifica 2010/01/14