Archeodomani – Terza Campagna alla villa romana di Domo – Bibbiena (Arezzo)

Inizia Domenica 25 luglio la

L’INTERVENTO SI CONCENTRERA" SULLE NUOVE STRUTTURE DELL’IMPIANTO TERMALE DELLA VILLA ROMANA DI DOMO

Domenica 25 Luglio 2010 si aprirà la Terza Campagna di Ricerca Archeologica realizzata dagli archeologi dell**“Archeodomani s.a.s.** nel territorio del Comune di Bibbiena (Arezzo). L’attività di ricerca si concluderà lunedì 16 agosto 2010.

Sul cantiere, saranno presenti studenti provenienti dal tutta Italia con la direzione scientifica Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (Soprintendente dott.ssa Fulvia Lo Schiavo, funzionario incaricato dott. Luca Fedeli).
Lo scavo sarà diretto, per Archeodomani, dal dott. Alfredo Guarino, con il coordinamento del dott. Lorenzo Dell’Aquila (presidente di Archeodomani) ed il supporto del dott. Simone Caglio, responsabile delle analisi scientifiche e della logistica.

L’indagine archeologica riguarderà gli ambienti adiacenti alle “Piccole Terme” (indagati agli inizi degli anni “80 e successivamente abbandonati fino alla Campagna dell’estate 2008) della parte residenziale (pars dominica) della villa romana di Domo, attiva per quasi tutta la romanità. Queste strutture sono state identificate dalla stessa equipe nel corso delle due precedenti campagne di ricerca archeologica, effettuate nel 2008 e nel 2009, ampliando così il presumibile perimetro dell’importante insediamento insediamento.

In accordo con la Soprintendenza saranno inoltre effettuati importanti e delicati interventi di studio sulle stesse strutture, per verificarne la datazione ed arrivare ad una completa ricostruzione delle diverse fasi di utilizzo delle stesse.

Lo scavo sarà reso accessibile ai visitatori durante tutto il periodo di scavo. Oltre alle affascinanti strutture d’epoca romana, quindi, i numerosi turisti e curiosi che hanno deciso di passeggiare tra i campi del casentino potranno vedere gli archeologi in azione.

CONTATTI:
Lorenzo Dell’Aquila (Pres. Archeodomani) – Cell. 3397786192
Alfredo Guarino (Direttore Scientifico) ““ cell. 3479871502
http://www.archeodomani.com/home.asp


Ultima modifica 2010/07/22