Tra rocce e cielo, sulle tracce degli antichi Liguri

In ricordo dello studioso inglese [Clarence Bicknell](http://it.wikipedia.org/wiki/Clarence_Bicknell' target=) (Londra 1842 – Casterino 1918), fondatore della Biblioteca Internazionale di Studi Liguri (Bordighera, IM), l"Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza anche quest’anno un’escursione nella suggestiva valle di Fontanalba, nel parco del Mercantour, dove panorami e incisioni rupestri si combinano in un paesaggio di singolare bellezza e significato.

L’escursione, volta a far conoscere ad un pubblico sempre più vasto lo splendido repertorio delle incisioni rupestri del Monte Bego, che Clarence Bicknell per primo studiò e delle quali realizzò una serie di calchi (molti dei quali visibili presso il Museo-Biblioteca “Clarence Bicknell” di Bordighera) e il territorio nelle quali esse furono realizzate dagli antichi abitatori di questa regione, si svolgerà domenica 6 settembre 2009 e sarà curata dai dott. Nico Vatteone e Neva Chiarenza. Con l’occasione si potrà svolgere un percorso insieme naturalistico e archeologico di rara bellezza e importanza.

PROGRAMMA:

ore 8: raduno dei partecipanti presso l’Hotel Les Melezes a Casterino

ore 12: visita guidata alle incisioni rupestri e pranzo al sacco

ore 16: ritorno alla Diga delle Mesce (arrivo per le 19 circa) e fine dell’escursione

Quota di iscrizione: 15 euro a persona; 10 euro per gruppi di più di due persone

Numero partecipanti: massimo 20 persone

Orario appuntamento: h 8:00

Equipaggiamento: si consigliano scarponcini, abiti caldi, impermeabile/giacca a vento

Difficoltà: percorso impegnativo, dislivello 600 m

PER ISCRIVERSI:

Restituire il modulo compilato oppure contattare le dott. Bruna de Paoli o Neva Chiarenza presso: Istituto Internazionale di Studi Liguri, via Romana 39, 18012 Borighera – Tel. 0184/263601


Ultima modifica 2009/07/14