Il 22 e 23 ottobre 2009 a Lucca “Lu.Be.C. 2009”, tra beni culturali, tecnologia e turismo

Beni culturali e indotto turistico, ma non solo: la** valorizzazione del patrimonio** culturale è volano per lo sviluppo, fattore di attrattività e crescita per le aziende dell’ICT, agente fondamentale per la qualità della vita.

Governare e rendere compatibili fra di loro questi processi è compito degli amministratori, dei funzionari del settore, dei professionisti e delle imprese.

Per tutti Lu.Be.C. si conferma luogo di incontro, di dibattito, di confronto e di nuove proposte.

In linea con l’internazionalizzazione dell’iniziativa da quest’anno, in accordo con MISE e MAE, Lu.Be.C ospiterà tra i relatori e tra gli espositori, un** paese straniero ospite**, identificato con la Cina. In particolare, grazie al programma di scambio della Regione Toscana Italia ““ Cina, sarà la florida** Provincia dello Zhen Jian**, a presentare il suo punto di vista sul nostro Paese ed avrà contemporaneamente modo di conoscere il mondo delle PMI che ruotano intorno alla filiera analizzata.

LE SESSIONI PLENARIE

I temi affrontati nelle sessioni plenarie ruoteranno intorno al tema della ricaduta economica e culturale sull’indotto, a seguito dell’investimento nei beni culturali.

“¢ Il patrimonio culturale tra investimenti e ricaduta economica sull’indotto: quali i modelli gestionali ed i benefici sulla comunità.

“¢ La** valorizzazione del patrimonio culturale** come fondamento per il benessere dei cittadini e l’implementazione dell’indotto turistico.

“¢ ** Multiculturalità** e valorizzazione del patrimonio culturale: opportunità e criticità.

“¢ La valorizzazione dei beni culturali tra conservazione dell’identità dei luoghi, promozione della qualità dei servizi, investimenti e rilancio del made in Italy.

“¢ ** Tecnologie made in Italy** e valorizzazione dei beni culturali: una strategia da promuovere per lo sviluppo del Paese.

I DIBATTITI POMERIDIANI

I 5 workshop pomeridiani proporranno, attraverso la presentazione di casi di successo, approfondimenti tematici rispetto alle linee trattate nelle mattine:

  1. L**‘investimento nei beni culturali** tra sostenibilità gestionale e effetti sull’indotto: programmazione e best practices.

  2. ** Cantieri aperti**. Una via italiana al museo?

  3. Il volontariato dei beni culturali: lo stato dell’arte in Toscana.

  4. ** Comunicazione digitale**: strategie e casi di successo per la promozione turistica del patrimonio culturale.

  5. La valorizzazione dei grandi complessi monumentali tra eventi, programmazione e didattica.

Sito ufficiale: http://www.lubec.it/


Ultima modifica 2009/10/21