I Rassegna del Cinema Archeologico di Stabia – 26/29 marzo 2009

Aggiornamento: sono disponibili informazioni sulla seconda edizione della Rassegna del Cinema Archeologico di Stabia.

La Fondazione Restoring Ancient Stabie in partenariato con il periodico Archeologia Viva, la rivista di archeologia più diffusa in Italia organizza la “I Rassegna del Cinema Archeologico di Stabia”, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Castellammare di Stabia e dal Comune di Lettere, presso l" Istituto Internazionale per l’Archeologia e le Scienze umane , sede operativa della Fondazione R.A.S., dal 26 al 29 marzo 2009.

Nell’ambito di questa manifestazione, che nasce con l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale, saranno proiettati una selezione di documentari della Rassegna sul Cinema Archeologico di Rovereto.

La proiezione è aperta a tutti gli interessati, i quali avranno l’opportunità, con il loro voto, di assegnare il Premio Stabia al il miglior documentario in concorso.

La conoscenza in campo archeologico viene approfondita tramite molteplici incontri e conversazioni con i diretti protagonisti della ricerca e i responsabili della conservazione e della tutela, archeologi e studiosi provenienti dall’area vesuviana. La Rassegna del Cinema archeologico di Stabiae , in team con Archeologia Viva, Museo Civico Rovereto e il Dipartimento di Archeologia Subacquea della Fondazione RAS promuove per la prima volta sul territorio di riferimento una serie di manifestazioni cinematografiche su temi specifici della ricerca archeologica.

La manifestazione propone inoltre altre importanti iniziative: una Tavola Rotonda sull’archeologia Vesuviana e sarà presentato il nuovo numero della Rivista Archeologia Viva con lo speciale su Stabiae; verranno effettuate escursioni archeologico – naturalistiche nell’area di Punta della Campanella, al Museo di Villa Fondi, alle Ville di Stabiae, al sito medioevale di Lettere in cui recentemente sono state compiute importanti scoperte archeologiche.
Info :
Dr Pasquale Guerrieri
Fondazione Restoring Ancient Stabiae
– Via Salario, 12 ““ 80053 Castellammare di Stabia (Na)
Tel: 081. 8717114 ““ fax: 081.8715260 – e.mail: [email protected]
cell 333 16 33 751

www.maremare.it www.stabiae.org www.vesuvianinstitute.org


Ultima modifica 2009/03/18