Firenze – Museo di Storia Naturale – Presentazione dello scavo di Drimolen (Sudafrica)

In occasione della conferenza, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo dalle 16.00 alle 19.00 nella sezione di Antropologia e Etnologia, presso Sala delle Conferenze , in Via del Proconsolo, 12 Firenze. L’ingresso è libero.

Il sito archeologico e paleontologico di Drimolen in Sudafrica si trova all’interno di uno dei ‘World Heritage Sites‘ dell’Unesco ed in particolare nella zona nota anche come “Cradle of Humankind‘ a circa 40 km da Johannesburg. La missione paleoantropologia italiana, finanziata dal Ministero degli Esteri, ha avviato da tempo una campagna di scavi. Fra tutti i siti paleontologici della zona, Drimolen è certamente quello potenzialmente più ricco di tutti in termini di resti fossili di ominidi, antenati della linea evolutiva umana. Fino ad oggi sono venuti alla luce oltre un centinaio di reperti di ominidi fossili.

Gli scavi condotti fino ad oggi hanno permesso inoltre di portare alla luce una fauna molto ricca, composta da carnivori, antilopi di varie taglie, insettivori e anche vari primati, fra i quali due specie di ominidi fossili (Paranthropus e Homo). L’insieme dei resti faunistici ha permesso di stimare l’età geologica dei depositi ad un periodo tra 1,5 e 2 milioni di anni fa.

Oltre alla ricerca sui reperti fossili fin qui scoperti, la conservazione del sito di Drimolen, la sua promozione a livello nazionale ed internazionale per una fruizione ad un pubblico più ampio, e la formazione di studenti sudafricani sono fra le priorità del progetto, che si svolge in collaborazione tra istituzioni italiane, sudafricane e di altri paesi.

Info: 055 2346760


Ultima modifica 2009/01/30